di Piero Evangelisti
Pensando alla spartana Logan del 2004 e guardando l’attuale Duster si comprende la portata dell’evoluzione del marchio Dacia del Gruppo Renault. I tempi del low cost sono lontani , ma il value for money rimane sempre molto favorevole per il cliente. Le ambizioni del brand sono però inarrestabili e all’IAA Mobility che si sta svolgendo in questi giorni a Monaco di Baviera, Dacia lancia una nuova sfida con l’inedita Jogger, auto multipurpose del segmento C a 5 e 7 posti.
Dacia Jogger si attesta come il quarto pilastro della strategia prodotto della marca.Dopo la piccola city-car 100% elettrica (Spring), la compatta (Sandero) e il Suv (Duster), Dacia reinventa la familiare offrendo una versione che arriva fino a 7 posti. Un lancio che rientra nell’ambito del rinnovamento della gamma Dacia che sarà completato da altri due nuovi modelli entro il 2025.
Adatta per le famiglie e versatile, Dacia Jogger prende il meglio da ogni categoria: la lunghezza delle station wagon, l’abitabilità dei multispazio e le caratteristiche dei Suv. Come una vera familiare Dacia, Jogger offre il miglior rapporto prezzo/abitabilità e una versatilità unica, paragonabile a un vero “coltellino svizzero”.
Per le famiglie attive
Con un nome che rimanda allo sport, alla natura e all’energia positiva, Dacia Jogger contribuisce allo sviluppo della nuova identità della marca. Il nome, breve, moderno e internazionale, riflette la robustezza e la versatilità di utilizzo. Dacia Jogger fa soprattutto pensare alla robustezza di un compagno di vita ideale per la quotidianità delle famiglie che vanno alla ricerca di evasione e grandi spazi all’aria aperta. Dacia Jogger è disponibile al lancio con due motorizzazioni: l’inedito motore benzina TCe 110 e il motore Eco-G 100.
Dacia si conferma così come l’unico costruttore a proporre una gamma completa di autovetture con motorizzazione bifuel benzina/Gpl. L’offerta delle motorizzazioni sarà completata da una versione ibrida entro il 2023.
Dacia Jogger diventerà l’ibrida a 7 posti più accessibile del mercato. L’apertura degli ordini è prevista per novembre 2021 e sarà disponibile presso i concessionari a partire da febbraio del prossimo anno.