Dacia Gpl, risparmiare rispettando l’ambiente
di Piero Evangelisti
L’evoluzione dell’automobile, pressata dalla necessità di avvicinarsi sempre di più a una mobilità sostenibile, corre veloce verso l’elettrificazione dei veicoli, processo indispensabile che richiederà comunque tempi molto lunghi per cominciare a produrre effetti benefici per l’ambiente. Gli ostacoli alla diffusione di massa di auto a emissioni zero sono noti: costi delle batterie e mancanza di reti strutturate di ricarica, senza dimenticare le problematiche legate alla produzione di tutta quella energia elettrica “in più” che sarà necessario fornire.
Stiamo quindi attraversando una fase di transizione verso il nuovo che non durerà poco, ma che può essere vissuta cominciando a dare comunque un contributo alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di sostanza realmente nocive. Il gas di petrolio liquefatto, comunemente noto come Gpl, può rappresentare un’ottima soluzione nel breve e medio termine. Ben venga, dunque, la gamma di Dacia che, con l’arrivo del popolarissimo Duster a Gpl, dispone oggi di una versione bi-fuel, benzina Gpl, per tutti i suoi modelli.
Campione di vendite
Dacia Duster, recentemente rinnovato, dopo otto anni di successi in Italia e oltre 152.000 consegne, è il Suv straniero più venduto a privati nel suo segmento, e lo stesso accade in Europa dove dal 2010 a oggi ha superato il milione di unità vendute. Si tratta di un trend di vendite destinato a crescere con l’arrivo del Duster equipaggiato del primo motore a Gpl Euro6D-Temp del Gruppo Renault.
Con questa new entry, Dacia arricchisce e completa l’offerta per consentire ancora una volta una scelta libera da compromessi: tutto il piacere di guida senza rinunciare all’economia offerta dal gas liquido. Il serbatoio di Nuovo Duster Gpl ha una capienza di 33,6 litri, con i quali è possibile percorrere ben 436 km. Aggiungendo, invece, la capienza del serbatoio di benzina (50 litri), è possibile percorrere fino a 1.269 km.
Il prezzo di partenza del nuovo Duster Gpl è di 13.350 euro nel livello di allestimento Essential; rispetto a quelle mosse dal motore a benzina le versioni a gas costano 500 euro in più, una differenza di prezzo contenuta che può essere rapidamente colmata grazie al risparmio nell’acquisto del carburante.