di Piero Evangelisti
Con quasi due milioni di esemplari venduti dal 2010 in Europa, 250mila dei quali in Italia, Dacia Duster è diventato una vera icona di stile e di concretezza. Conservando immutate le qualità che hanno conquistato gli automobilisti italiani – l’essenzialità, la robustezza e l’accessibilità – Dacia Duster si evolve adesso con un tocco di modernità e freschezza che ne esaltano lo spirito avventuroso e outdoor.
Il suo stile inconfondibile, da instant classic, è stato aggiornato nel design esterno, con i gruppi ottici anteriori e posteriori che si caratterizzano per la firma luminosa Y-shape, la nuova calandra, i cerchi in lega e lo spoiler posteriore; il tutto restando fedele ai canoni stilistici del Duster delle origini. p
Il lavoro di squadra tra i designer e gli ingegneri ha consentito di trovare soluzioni aereodinamiche che consentissero di ridurre le emissioni di CO2 ed i consumi. All’interno, gli interventi di aggiornamento sono stati realizzati seguendo la stessa filosofia: migliorare la vita a bordo con tutti gli equipaggiamenti essenziali, ma senza aggiungere nulla disuperfluo.
Un esempio tra tutti, l’aggiunta di due prese USB nella parte posteriore dell’abitacolo e l’integrazione di una seconda presa USB anteriore per favorire la connettività di tutti i passeggeri a bordo.
A due e quattro ruote motrici
La gamma delle motorizzazioni è stata completamente rinnovata, con l’introduzione della trasmissione automatica Edc a 6 rapporti sul motore TCe 150 e l’aggiornamento del motore Eco-G 100 che ospita un serbatoio Gpl con una capacità aumentata del 50% che consente di arrivare a 1.235 chilometri di autonomia con entrambi i serbatoi (benzina e gas).L’integrazione della comprovata tecnologia a gas liquido nel motore Eco-G 100 come dotazione originale è garanzia di sicurezza e affidabilità.
Nuovo Duster offre una gamma completa di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full: diesel dCi 115, a 2 o 4 ruote motrici, con trasmissione manuale a 6 rapporti; benzina Tce 90 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti e Tce 150 a 2 ruote motrici con trasmissione automatica Edc a 6 rapporti; bifuel benzina-GplEco-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti. Il listino parte da 12.950 euro.