Dacia Duster: il best seller di rinnova

di Gabriele Villa

Quasi 2 milioni di Dacia Duster vendute dal 2010 in Europa, di cui 250mila in Italia. È il biglietto da visita con cui Guido Tocci, direttore generale di Dacia Italia, presenta in questa videointervista, la nuova Duster che, sottolinea Tocci,  si evolve grazie a un tocco di modernità e freschezza che ne esaltano lo spirito avventuroso e outdoor”.

Le principali novità? Aggiornato il design esterno, con i gruppi ottici anteriori e posteriori che si caratterizzano per la firma luminosa Y-shape, la nuova calandra, i cerchi in lega e lo spoiler posteriore.

Il tutto – sottolinea Tocci – restando fedele ai canoni stilistici della Duster delle origini”. Il lavoro di squadra tra i designer e gli ingegneri ha consentito di trovare soluzioni aerodinamiche che consentissero di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi.

La gamma delle motorizzazioni è stata completamente rinnovata, con l’introduzione della trasmissione automatica EDC a 6 rapporti sul motore TCe 150 e l’aggiornamento del motore ECO-G 100 che ospita un serbatoio GPL con una capacità aumentata del 50% che consente di arrivare a 1.235 chilometri di autonomia con entrambi i serbatoi (benzina e GPL).

A partire da 12.950 euro per la versione “Access” a benzina, in Italia la nuova Duster è proposta in 4 livelli di equipaggiamento, ai quali si aggiunge la proposta “Prestige UP” che concretizza la nuova offerta UP&GO, a breve disponibile sull’intera gamma Dacia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *