Dacia Bigster: il concept che apre al futuro
di Piero Evangelisti
In occasione della recente presentazione da parte del Gruppo Renault del piano strategico “Renaulution”, la marca Dacia ha svelato la sua strategia per i prossimi cinque anni. Con la creazione della Business Unit Dacia-Lada, Dacia potrà incrementare la sua efficacia e competitività e spingersi ancora oltre in termini di mercati e prodotti, soprattutto nel segmento C.
Bigster Concept fa presagire l’apertura della gamma Dacia verso nuovi orizzonti. “Dacia sarà sempre Dacia e continuerà a proporre modelli affidabili che hanno senso per i clienti, l’acquisto intelligente al miglior rapporto qualità-prezzo”, spiega Denis Le Vot, direttore generale del brand. “Con la creazione della Business Unit Dacia-Lada, potremo sfruttare al massimo la piattaforma modulare Cmf-B, rafforzare la nostra efficacia e incrementare ulteriormente la qualità, la competitività e l’attrattiva dei nostri prodotti. Abbiamo così tutte le carte in regola per raggiungere le vette più alte. Bigster Concept ci indica la strada”.
Un nuovo design
Fedele allo spirito Dacia, Bigster Concept è un veicolo lungo 4,6 metri, robusto e spazioso. Desideroso di aria aperta e strade polverose, offre tutto ciò che è essenziale per un Suv del suo segmento, senza fronzoli, è la ricetta Dacia per rendere accessibile il segmento C, al prezzo di un veicolo del segmento inferiore. “Dacia Bigster Concept incarna l’evoluzione della marca”, sottolinea Alejandro Mesonero-Romanos, direttore del design Dacia, “essenziale, con un tocco di freschezza e spirito outdoor, dimostra che accessibilità e attrattività non sono incompatibili. Noi di Dacia ne siamo convinti e quest’auto ne è la prova”.
Bigster Concept integra nel suo Dna i forti valori della Marca, quelli che le hanno permesso, anno dopo anno, di stabilire uno stretto rapporto con la community di fan e clienti: semplicità, onestà e autenticità. Le proporzioni di Dacia Bigster Concept sono, al tempo stesso, moderne e senza tempo. Di primo acchito, trasmettono un senso di robustezza. Le linee sono semplici e rassicuranti. Non si celano sotto mentite spoglie. I volumi esterni promettono un’abitabilità interna generosa, al miglior livello della categoria.
La firma luminosa a Y si amplia, conferendo al veicolo un look da Suv, al tempo stesso incisivo e deciso. Futuro fiore all’occhiello della gamma Dacia, potrebbe essere dotato di motorizzazioni alternative e ibride grazie alla sua piattaforma, consentendo alla Marca di essere perfettamente in linea con le attese dei clienti.