CYCL-e around: e-bike Pirelli per aziende e hotel

Dopo la fase di sperimentazione, parte il programma di noleggio che prevede la fornitura di biciclette elettriche e l’assistenza logistica per la mobilità di dipendenti e clienti

di Valerio Boni

Da quasi 150 anni Pirelli è sinonimo di pneumatici italiani in tutto il mondo, ma a quella che rimane l’attività principale, l’azienda ha progressivamente affiancato nuove aree legate alla micromobilità. L’ultima di queste si chiama CYCL-e around ed è partita nel  2019 e cresciuta nel 2020, nonostante le difficoltà generate dalle limitazioni imposte dalla lotta al Covid-19. La definizione ufficiale di CYCL-e around: servizio di mobilità che, grazie alle e-bike, consente uno stile di vita più comodo e sostenibile, per spostarsi in città e fuori, per piacere e per lavoro.

Servizi personalizzati

Più nel dettaglio, si tratta di un servizio in abbonamento, una sorta di noleggio a lungo termine riservato alle aziende, attualmente diviso in due comparti: uno riservato al mondo “corporate”, il secondo all’hotellerie. Nel corso del 2020 – spiega Francesco Bruno, Head of Micromobility Solutions di Pirelli – il servizio per le aziende è partito con due test che hanno coinvolto gli ospedali milanesi Fatebenefratelli Sacco e la stessa sede di Pirelli, i quali si sono aggiunti ai servizi offerti a sette strutture alberghiere di alto livello, da Courmayeur all’Argentario, già operative con il noleggio per hotel.

Una piattaforma digitale per gestire la flotta

“Abbiamo terminato l’anno zero di collaudo e siamo pronti per entrare a regime con il nostro programma che prevede la fornitura di biciclette a pedalata assistita ad aziende che vogliano offrire ai dipendenti o ai clienti un piano di mobilità chiavi in mano. Oltre alle biciclette, il pacchetto comprende un servizio completo di assicurazione, manutenzione e soprattutto una piattaforma digitale che l’azienda può utilizzare per gestire la flotta”.

Due e-bike di livello premium e prestige

Per ognuno dei canali, Pirelli propone una e-bike differente. Alle aziende mette a disposizione una “Sport Utility E-bike”, bici urban-trekking perfetta per i trasferimenti metropolitani. Per il canale hotellerie, invece, Pirelli ha realizzato in collaborazione con Stajvelo, uno dei marchi emergenti della mobilità elettrica, due modelli prestige. La Nomades, prodotto urban del valore di mercato di 4.800€, se la si volesse acquistare, con dettagli esclusivi, a cominciare dal telaio in alluminio per arrivare al motore Polini, uno tra i più performanti: velocità limitata a 25 km/h, peso contenuto in soli 17,5 kg. La “gravel” Montagel, sempre per i clienti di hotel e resort da sogno, ha un’impostazione più sportiva e soluzioni che permettono di abbassare ulteriormente il peso sotto la soglia del 16 kg, con un prezzo di 5.647 euro per chi volesse comprarsela. Naturalmente tutte le flotte sono equipaggiate con pneumatici prodotti da Pirelli, della gamma CYCL-e e Cinturato, espressamente progettati per le biciclette a pedalata assistita, con profili e battistrada adatti ai vari impieghi, dall’asfalto al fuoristrada.

Senza i limiti del bike sharing

Il progetto CYCL-e around mette quindi a disposizione una gamma di altissimo livello, con un servizio “che supera i limiti del classico bike sharing – precisa Francesco Bruno – con biciclette o e-bike distribuite nelle città, che tutti prendono e che può presentare una serie di criticità. Quelle messe a disposizione di dipendenti o clienti restano assegnate per un certo periodo di tempo, utilizzabili per tornare a casa, prenotabili anche per un weekend o una settimana. In sostanza, è uno strumento che si posiziona a metà strada tra un concetto di proprietà e di condivisione”.

Si parte dopo l’anno zero

Nel corso del 2020 l’iniziativa è partita con l’azienda sociosanitaria Fatebenefratelli Sacco per il comparto aziendale. In questo caso Pirelli ha messo gratuitamente a disposizione per i dipendenti dell’ospedale dei Bambini Vittorio Buzzi e dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano 14 biciclette e l’intero pacchetto per la gestione. Un set che oltre alle due ruote comprende un angolo dedicato con armadietti smart locker, rastrelliera, accessori e kit di sanificazione, sicurezza e ricarica. Oltre a un servizio di manutenzione in loco.

Tariffe molto personalizzabili

Il costo del servizio parte da una base di 99 euro al mese per le biciclette a pedalata assistita messe a disposizione per il programma “corporate”. Ma l’importo è puramente indicativo, poiché può variare in quanto è flessibile e si presta a un’ampia serie di personalizzazioni. Nel 2021, Pirelli prevede di raggiungere il primo obiettivo, vale a dire quello di formalizzare accordi con 10-15 aziende, un obiettivo ambizioso, che tuttavia le condizioni attuali sembrano rendere raggiungibile. Da febbraio il programma sarà adottato internamente da Pirelli per i trasferimenti casa-lavoro dei propri dipendenti, mentre oggi sono già in fase di definizione gli accordi con Accenture e NTT Data Emea. Per gli hotel ci sono, invece, meno certezze, perché dipenderà da come e quando riprenderà l’attività regolare delle strutture. Trattative sono state avviate con Luxury Bike Hotels, il network che raggruppa 40 alberghi di lusso a misura di biker in tutta la Penisola.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *