Cupra UrbanRebel: concept racing

di Piero Evangelisti

Nel mondo dell’automobile esistono due tipi di concept car: quelli che anticipano con forme quasi definitive imminenti modelli di serie e gli altri, che sfoggiano forme e tecnologie che incarnano la filosofia e le strategie future di una Casa senza la pretesa di trasformarsi in un’auto di serie. Cupra UrbanRebel, concept presentata al Cupra City Garage di Monaco di Baviera, in occasione dell’IAA Mobility che si è svolto la settimana scorsa, si può definire una via di mezzo perché il modello di serie è atteso per il 2025 (un design può reggere quattro anni senza modifiche?) ma i vertici del brand sportivo di Seat assicurano che le forme di UrbanRebel non cambieranno sensibilmente.

Cupra UrbanRebel Concept è un’interpretazione radicale della urban car elettrica dell’azienda, che sarà lanciata nel 2025. Questa concept racing dà un’idea del linguaggio di design della futura urban e ne ispirerà la creazione”, ha detto il presidente di Cupra, Wayne Griffiths. “L’auto urbana elettrica è un progetto strategico non solo per l’azienda, ma anche per il Gruppo Volkswagen, poiché puntiamo a produrre oltre 500.000 auto elettriche urbane annualmente a Martorell per i vari marchi del Gruppo. La urban car elettrica democratizzerà e renderà la mobilità elettrica accessibile al grande pubblico”.

 

Democratizzazione della sportività

 

La concept spagnola è elettrica, ma vuole dimostrare che la guida di un’auto elettrica può essere anche emozionante e contribuire a dimostrare il pregiudizio, tuttora diffuso, che guidare un’auto a emissioni zero sia un’esperienza noiosa. Per rafforzare il concetto, oltre, ovviamente al propulsore, il design ha un ruolo fondamentale, come spiega Jorge Diez, direttore del Design di Cupra: “UrbanRebel Concept sfoggia un look da auto che sembra uscita da un videogioco racing, proiettando un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana dell’azienda. Ciascuna delle line di contorno e le superfici scolpite del design è animata da una livrea che utilizza particelle cinetiche per aggiungere movimento alla superficie mentre la luce si sposta su di essa”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *