Cupra Formentor: ibrida al top

di Piero Evangelisti

Cupra è un marchio giovane e dinamico che realizza modelli particolari, complementari di quelli della Seat, Casa da cui è controllata. Punto di forza di Cupra è l’autonomia nello sviluppo di modelli che si distinguono innanzitutto per le prestazioni. Come la nuovissima Formentor VZ 1.4 e-Hybrid 245 cv Dsg che promette una nuova esperienza di guida altamente emozionale. Versione ibrida plug in di Formentor, primo modello nativo del marchio, la nuova versione allarga l’offerta elettrificata del brand che comprende già Cupra Leon e Cupra Leon Sportstourer.

Cavalli “puliti”

Con un motore a combustione 1.4 Tsi da 110 kW (150 cv) e un efficiente propulsore elettrico da 85 kW (115 cv), Cupra Formentor e-Hybrid è in grado di sviluppare una potenza combinata di 180 kW (245 cv) e 400 Nm di coppia, con la possibilità di percorrere in modalità totalmente elettrica fino a 55 km oppure di combinare l’efficienza dell’elettrico con il motore a combustione a seconda della modalità di guida e della tipologia di tracciato. Ciò consente a Formentor e-Hybrid di mantenere valori di emissioni tra i 31 e i 35 g/km (ciclo combinato Wltp), soglia che dà diritto di accedere agli incentivi statali previsti per il 2021.

Il sistema ibrido è abbinato a una trasmissione costituita da un cambio automatico a doppia frizione Dsg a 6 rapporti appositamente progettato per i veicoli ibridi, mentre il pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh collocato davanti all’asse posteriore permette all’auto di mantenere un baricentro basso, determinante ai fini delle prestazioni di guida.

Cupra Formentor 1.4 e-Hybrid 245 cv, nella versione top siglata Vz, è disponibile con un prezzo di listino a partire da 45.050 euro, che scendono a 36.800 tenendo in considerazione un contributo di Cupra e dei Cupra Garage pari a 4.100 euro che si aggiunge a un contributo statale pari a  4.500 euro vincolato alla rottamazione. Inoltre, con l’offerta Cupra Way, la nuova potente versione plug-in del Suv coupé catalano è disponibile con rate da 285 euro al mese e 6.800 di anticipo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *