Cupra el-Born: sportiva a emissioni zero

di Piero Evangelisti

In poco più di un anno, Cupra el-Born, concept svelato al Salone dell’auto di Ginevra del 2019, è già diventato un modello di serie presentato la scorsa settimana. Per il brand specialistico di Seat si tratta della prima auto elettrica pura, che verrà costruita in Germania, nella fabbrica di Zwickau che sta diventando il polo industriale dedicato alle full-electric del Gruppo Volkswagen.

In occasione della presentazione a Casa Seat, il presidente di Cupra, Wayne Griffiths, ha sottolineato come “Cupra el-Born vanti tutti i geni del marchio. Abbiamo portato il concept originario a un livello superiore, creando un nuovo design sportivo e dinamico e lavorando ulteriormente al contenuto tecnologico dal punto di vista ingegneristico. Cupra el-Born è la prova tangibile che prestazioni ed elettrificazione possono essere un connubio perfetto”.

Si adatta a ogni condizione di marcia

Prestazioni e dinamismo di Cupra el-Born sono stati al centro degli obiettivi del marchio durante il processo di sviluppo della vettura, che offre ora un’accelerazione istantanea 0-50 km/h in soli 2,9 secondi. Il controllo dinamico dell’assetto (Dcc Sport), sviluppato esclusivamente sulla piattaforma Meb del Gruppo Vw per el-Born, combina l’altezza di guida sportiva della vettura con un sistema che permette di adattarsi automaticamente a qualsiasi condizione stradale, offrendo così un livello superiore di dinamica di guida.

La nuova Cupra, che arriverà il prossimo anno, offre tecnologie all’avanguardia, tra cui l’Head-up Display con realtà aumentata. Grazie all’efficientissima batteria da 77kWh, consentirà un’autonomia fino a 500 km con una singola ricarica, mentre bastano 30 minuti di ricarica veloce perché Cupra el-Born possa percorrere almeno 260 km.

L’abitacolo è stato disegnato per racchiudere tutta la filosofia del giovane brand catalano in termini di qualità, prestazioni e raffinatezza, caratteristiche evidenziate in maniera significativa nei sedili sportivi di tipo bucket, nel nuovo volante con selettore del profilo di guida (Drive Profile Selection) e il pulsante per la modalità di guida Cupra, e dalla selezione di materiali di altissima qualità. Oltre alla cura per i dettagli e la passione per la qualità, Cupra ha posto attenzione alla sostenibilità di el-Born, utilizzando materiali riciclati all’interno dell’abitacolo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *