di Piero Evangelisti
Il marchio Cupra ha pochi anni di vita, ma si è già costruita un’immagine forte ottimamente rappresentata da Formentor divenuta, in pochi mesi, un vero fenomeno del mercato. Design muscoloso e motori grintosi sono i punti fermi di ogni Cupra e questo vale anche per la Born, la prima elettrica pura del marchio, ormai pronta al lancio commerciale, che va ad ampliare la gamma delle elettrificate del brand catalano. I modelli Cupra sono infatti già disponibili in sei varianti ibride plug-in: Leon, Leon Sportstourer e Formentor, tutte offerte in due diversi livelli di potenza (204 o 245 cv).
Oltre ai modelli ibridi plug-in alla Born, l’azienda ha già annunciato il lancio di Cupra Tavascan nel 2024 e di una urban car elettrica nel 2025 anticipata dal concept Rebel esposto al recente Mobility Show di Monaco di Baviera. Born offre la tecnologia di propulsione più avanzata: il powertrain elettrico è disponibile in diverse varianti, con motori elettrici da 150 , 204 e 231 cv, che trasmettono la potenza alle ruote posteriori grazie a una batteria agli ioni di litio a elevate prestazioni, con una capacità fino a 77 kWh, sufficiente a raggiungere un’autonomia di 540 km.
Una personalità forte
L’approccio driver oriented con cui è stata progettata Cupra Born, unisce mobilità elettrica e sportività grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC e all’ESC Sport, sistemi che la rendono un’auto coinvolgente e reale strumento di connessione tra il guidatore e la strada. Lo sterzo progressivo, i freni maggiorati e gli pneumatici ad ampia impronta a terra abbinati ai cerchi in lega da 20″ offrono una risposta immediata, accrescendo la sicurezza.
Le prestazioni di Cupra Born vanno di pari passo con la personalità del suo stile. Il frontale, con il suo carattere deciso e i tratti raffinati dell’illuminazione, le pronunciate nervature del cofano motore che convergono verso la cornice del logo Cupra conferiscono un look deciso, che esprime forza e determinazione. Il carattere dinamico del nuovo modello si respira anche all’interno.
La disposizione di ogni elemento è rivolta verso il conducente, come in ogni Cupra, e l’abitacolo è progettato per accogliere i passeggeri all’insegna di stile e comfort, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente.