Cupra Ateca, la prima di un nuovo brand
di Piero Evangelisti
Rispettando i tempi annunciati all’inizio di quest’anno, è adesso disponibile il primo modello Cupra, la Ateca con il marchio indipendente di Seat nato dalla nota e apprezzata divisione sportiva della Casa spagnola guidata da Luca de Meo. Si comincia dunque con un Suv, quello intermedio, nella giovane gamma Seat che ad Ateca affianca la compatta Arona e il grande Tarraco.
Caratterizzata da un design che esprime temperamento e che la distingue dall’analogo modello Seat, Cupra Ateca sfoggia tutta la sua originalità nel motore, il prestazionale due litri Tsi, quattro cilindri, che eroga 300 cv di potenza massima tra 5.300-6.500 giri/minuto e che viene proposto in abbinamento al cambio Dsg a 7 rapporti, di nuova concezione, studiato per regalare maneggevolezza con innesti ancor più fluidi e precisi, e alla trazione integrale 4Drive. La coppia massima di 400 Nm tra 2.000-5.200 giri spinge la Cupra Ateca da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, fino a una velocità massima di 247 km/h: valori decisamente inusuali per uno Sport Utility medio.
Proprio su misura
Cupra Ateca è l’auto ideale da personalizzare secondo il proprio stile di vita e prevede un grande numero di opzioni. L’allestimento di serie è tuttavia completo sotto il profilo della sicurezza e si basa su tre principi fondamentali ispirano la dotazione di serie della Cupra Ateca: tecnologia, design e sicurezza.
Questo è il motivo per cui elementi quali Virtual Cockpit, Sistema di navigazione Plus con schermo touch da 8”, sistema di apertura e accensione senza chiave Kessy, Connectivity box, Top View Camera, regolazione adattiva dell’assetto (Dcc), Park Assist e cerchi in lega da 19” sono di serie.
Questi equipaggiamenti vanno ad aggiungersi ad altri già noti quali Front Assist con sistema di rilevamento pedoni, Lane Assist, freno di stazionamento elettrico e Climatronic. Il prezzo di listino di Cupra Ateca parte da 44mila euro.