Massimo Braga
“CrashBoxx” per la gestione degli incidenti
Un sistema innovativo di gestione dei sinistri in grado di fornire tempestivamente informazioni dettagliate solo sui reali crash, attraverso la ricostruzione della dinamica dell’evento e la valutazione predittiva dei danni meccanici al veicolo. Sono queste le principali caratteristiche di CrashBoxx presentate in anteprima da Massimo Braga, il nuovo vicedirettore generale di LoJack Italia, nel corso dell’Assemblea dei soci di ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici. Questa nuova soluzione tecnologica, studiata per le flotte aziendali da LoJack, la società americana parte del colosso della telematica CalAmp, è il fiore all’occhiello della più ampia offerta telematica per la gestione delle flotte. CrashBoxx è un servizio di gestione dei rischi per i veicoli che fornisce alle imprese di noleggio una conoscenza più veloce, dettagliata e attiva degli eventi di crash, quasi in tempo reale, che permette la gestione efficace del soccorso, agevola le fasi successive di recupero e della riparazione del veicolo, e produce risparmi anche sui costi assicurativi e amministrativi. Tre sono le funzioni più innovative del servizio:
- CrashBoxx fornisce notifiche automatiche al momento dell’impatto con un’affidabilità del 99% (discrimina i “falsi positivi”), classificate secondo la gravità del crash e dettagliati rapporti sull’incidente in modo che le aziende possano inviare direttamente sul posto immediata e adeguata assistenza, accelerando in modo proattivo il processo di riparazione del veicolo.
- La funzione di ricostruzione degli incidenti consente di verificare la fondatezza e l’accuratezza della denuncia di sinistro da parte del driver, limitando le possibili frodi e consentendo una gestione del sinistro più trasparente ed efficace. CrashBoxx fornisce un’analisi dettagliata della collisione già a pochi minuti dall’evento, evidenziando la forza dell’incidente, la direzione dell’impatto, la velocità di marcia prima dello stesso e altre informazioni chiave.
Il sistema elabora e comunica una stima predittiva dei danni immediatamente dopo la notifica del crash e questo consente di attivare al momento giusto il servizio più adeguato, ottimizzando lo spostamento della flotta e risparmiando tempo e risorse. Questa funzione, attualmente in fase avanzata di test, segnala i ricambi necessari e i relativi costi da sostenere con significativa affidabilità verificata sul campo.
Accelerare i processi di riparazione
“La tecnologia a bordo dei veicoli connessi sta compiendo significativi passi in avanti nel promuovere una guida più sicura, ma le conseguenze degli incidenti continuano ad avere implicazioni di grande portata per i driver e le imprese in termini di salute, costi e tempo – evidenzia Massimo Braga – CrashBoxx è un sistema unico di gestione del rischio e la sua ricostruzione automatica degli incidenti e capacità di predittività dei danni del veicolo consentono agli operatori proprietari delle flotte di gestire informazioni smart per accelerare il processo di riparazione, migliorare il recupero dei veicoli e mitigare le frodi. Senza contare gli effetti positivi di saving sui costi assicurativi, attraverso l’accesso a polizze più vantaggiose, e su quelli di riparazione, grazie all’indirizzamento dei driver coinvolti in incidenti presso i centri di assistenza convenzionati”.
L’accordo con Banca IFIS
Il rafforzamento sul canale delle flotte aziendali dell’offerta di servizi telematici e di localizzazione e recupero dei veicoli rubati targata LoJack Italia passa anche per l’accordo concluso con Banca IFIS Impresa, la realtà di Banca IFIS dedicata al finanziamento dell’impresa italiana, che ha ampliato la sua gamma di soluzioni assicurative. Grazie al recente accordo i dispositivi in radiofrequenza entrano di diritto a far parte dell’offerta di veicoli in leasing come strumento di protezione dell’asset finanziato.