Covid-19: tragedia globale con impatto devastante

di Paolo Ghinolfi, amministratore delegato di SiFà

Le restrizioni adottate con i provvedimenti di volta in volta emanati per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 hanno comportato una prolungata chiusura (oltre tre mesi) delle fabbriche delle Case automobilistiche, con blocco della produzione dei veicoli nuovi. Tutti i veicoli ordinati nel periodo precedente il lockdown, che avrebbero dovuto essere prodotti nei 90-120 giorni successivi, hanno pertanto subìto uno slittamento costruttivo di diversi mesi. Sono quindi andati in produzione nel momento della riapertura delle fabbriche, che in molti casi coincideva con l’iniziale data di prevista consegna, di fatto raddoppiando i tempi di produzione, che sono arrivati a sfiorare i 200 gg. Ad aggravare la situazione c’è poi da considerare che tutti gli ordini pervenuti dopo la fine del lockdown hanno una programmazione della produzione successiva al recupero della produttività persa nei mesi precedenti, con analoghi ritardi. Il tutto ovviamente con sfumature diverse da costruttore a costruttore.

In questo contesto globale estremamente difficile, va inoltre rilevato che buona parte del personale commerciale e di supporto logistico dei costruttori si è trovato a operare, e spesso tuttora opera, in modalità smart working, penalizzando ulteriormente i termini di consegna. Una situazione, questa, che impatta su tutta la filiera dell’auto in Europa e che condiziona inevitabilmente anche l’attività degli operatori del Noleggio a Lungo Termine come SiFà. Anche noi, come tutti gli attori del mercato, abbiamo difficoltà anche solo a reperire le informazioni dai costruttori circa i tempi di consegna previsti per i veicoli ordinati e – pur attivando un serrato confronto quotidiano con le Case – siamo spesso impossibilitati ad adottare iniziative che possano indurre un’accelerazione sulla produzione dei veicoli nuovi.

È ben chiaro che l’emergenza epidemiologica da Covid-19 rappresenta un evento al di fuori del nostro controllo e comporta rilevanti ripercussioni nel medio e lungo periodo sul nostro settore. Il mondo della distribuzione dei veicoli nuovi dovrà fronteggiare questa difficile situazione ancora per diversi mesi a venire. A testimonianza che SiFà tiene molto al proprio rapporto di vicinanza e di fiducia con il cliente, intendo qui rassicurare che noi siamo e saremo sempre presenti per ogni necessità di supporto. Garantisco che stiamo facendo il massimo per monitorare gli sviluppi dell’attuale situazione e per far fronte alle eventuali esigenze improcrastinabili della nostra clientela, per garantire anche in questi casi soluzioni adeguate di mobilità (vetture in preassegnazione, offerta di veicoli in stock, ecc…) con l’augurio che l’emergenza possa essere definitivamente superata al più presto e si possa quanto prima riprendere l’attività coi consueti standard.

Per qualsiasi esigenza o necessità di ulteriore chiarimento, il nostro Contact Center e il funzionario commerciale di riferimento sono a completa disposizione per supportare i clienti e fronteggiare insieme i prossimi non facili mesi.

 

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