Covid-19: microfono aperto ad Alberto Dossi (H2IT)
Alberto Dossi è presidente di H2IT, l’Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile, il cui fine è quello di creare le condizioni politiche e normative per lo sviluppo di un mercato delle applicazioni dell’idrogeno in Italia, in primis nel settore della mobilità.
Il blocco degli stabilimenti in Europa a causa del coronavirus, rischia ora di rallentare o posticipare quelle norme europee che impongono limiti sempre più stringenti alle emissioni degli autoveicoli. Il settore è infatti paralizzato e, una volta avviata la ripresa, i problemi maggiori riguarderanno il recupero della competitività e dei mancati guadagni. Da qui il possibile rilancio d’immagine dei motori tradizionali e delle loro proprietà “green”. Il presidente Dossi ne parla in questa intervista,
Ma c’è anche l’aspetto solidarietà che vede il mondo dell’automotive in prima linea al fianco delle strutture sanitarie e del personale medico e paramedico impegnato nella guerra contro il coronavirus. Sapio, multinazionale che Dossi presiede, ha donato tutto l’ossigeno necessario per il funzionamento dell’ospedale di terapia intensiva che il 27 marzo sorgerà all’interno di Fieramilanocity.