Covid-19: Land Rover sempre più unita alla Croce Rossa
Land Rover collabora da oltre 65 anni con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa (IFRC), aiutando le comunità a prepararsi e a rispondere alle emergenze. Croce Rossa e Land Rover sono insieme impegnate a portare sostegno e conoscenza alle comunità vulnerabili, sempre e ovunque.
Nel 2019, a seguito del rinnovato accordo di collaborazione che prosegue da moltissimi anni, Land Rover Global aveva confermato per l’Italia, il finanziamento di un piano triennale che, a partire dal 2020, doveva riguardare la preparazione e la formazione in caso di calamità ed emergenze urbane multi-sito.
In considerazione però della drammatica emergenza sanitaria causata dal Covid-19, questo progetto è stato messo in stand-by e su richiesta della Croce Rossa Italiana, Land Rover Global ha trasferito il relativo primo anno di finanziamenti a supporto delle attività di ripresa delle regioni italiane più colpite dalla crisi sanitaria.
Questa importante decisione consente di rafforzare ulteriormente il supporto alla Croce Rossa e si aggiunge all’iniziativa già messa in atto da Jaguar Land Rover Italia che ha reso disponibile una piccola flotta di Land Rover alla Croce Rossa Italiana per supportare un progetto recentemente messo in campo, che prevede l’utilizzo delle vetture da parte delle unità Sapr (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) impiegate in emergenza.
La natura stessa dell’emergenza aveva infatti indotto a cercare soluzioni innovative per sostenere la popolazione e, per questo la flotta di droni della CRI era stata preparata con dotazioni tecnologiche in grado di garantire interventi a supporto delle attività dei soccorritori come il monitoraggio degli scenari operativi, per raggiungere la popolazione in aree altrimenti inaccessibili, per intervenire tempestivamente in caso di necessità.