Covid-19: la “Virtual House” di Renault
In queste settimane di distanziamento e isolamento sociale, gli strumenti digitali ci stanno aiutando a sentirci tutti più vicini, ad esprimere il nostro coraggio e creatività, a pensare alle “cose belle” della vita, a sperimentare nuove forme di comunicazione, a sentirci parte di una vera community e ad annullare ogni piccola e grande distanza.
Condividere è diventata, quindi, un’opportunità importante non solo per raccontarci, ma anche per confrontarci con gli altri e farci riscoprire i valori collettivi dell’amicizia e della solidarietà.
In queste giornate tutte da reinventare e riprogrammare, Renault Italia ha voluto esprimere la sua vicinanza ai propri dipendenti lanciando il progetto di comunicazione interna #iorestoacasa su REportage, invitando tutti i collaboratori a condividere la propria esperienza tramite un video “fatto in casa” con il cellulare per raccontare a tutti i colleghi, in modo leggero e divertente, come trascorrono le proprie giornate tra tempo libero, smart working e… faccende domestiche.
REportage, la virtual house Renault, è uno spazio relazionale in cui tutti possono entrare pur restando a casa, un nuovo modo di stare insieme seppur a distanza, per sorridere, ridere, riflettere, sostenersi, scambiarsi consigli, sentendosi parte di una famiglia che riesce comunque a restare unita anche in un momento di crisi e a godere del piacere dello stare insieme.
L’invito è stato raccolto da subito con slancio e grande entusiasmo da parte degli oltre 500 dipendenti del gruppo Renault, che quotidianamente inviano i loro video per raccontare come stanno riscoprendo il piacere delle piccole cose, reinventando creativamente le proprie giornate coltivando hobby, improvvisandosi chef, dedicandosi a bricolage, giocando con i propri figli e allargando lo spazio domestico grazie al potere della fantasia.
Il coinvolgimento del personale al progetto è stato immediato e forte: oltre 3.000 le visualizzazioni dei tanti video postati sulla piattaforma streaming di REportage, oltre 400 i like e quasi 200, in pochissimi giorni, i commenti dei colleghi che dimostrano il forte legame esistente tra loro, proprio come all’interno di una grande famiglia dove ogni membro è pronto a proteggersi e a superare insieme i momenti di difficoltà.
L’idea è piaciuta anche a Renault Spagna che ha lanciato lo stesso progetto rivolto a molti più dipendenti, quasi 14.000, fabbriche incluse. Risposta immediata con 40 video in un solo giorno, a riprova dell’entusiasmo che esiste in ognuno dei collaboratori della Casa della losanga.
Renault Italia crea, così, il suo “spazio famiglia” che è quindi relazione, apertura e comunità, affinché quest’esperienza di confinamento, condivisa, possa essere vissuta dai suoi dipendenti con più speranza e positività, per prepararsi a ripartire più forti di prima.