Covid-19: la solidarietà di Renault Italia e dealer
L’emergenza Covid-19 ha fermato l’Italia, ma non la sua straordinaria capacità di reagire nei momenti più critici. Medici, infermieri, operatori della protezione civile, giovani volontari, cittadini, aziende e istituzioni. Tutti stanno facendo la propria parte; anche Renault Italia e i suoi concessionari si sono attivati per assicurare la mobilità e dare sostegno a tutto il personale medico che si trova in prima linea nella lotta contro la pandemia.
Sono tante le azioni di solidarietà, da quelle festose a quelle più concrete, dagli applausi sui balconi alle donazioni, dalla produzione alla messa a disposizione di attrezzature mediche.
Renault Italia ha messo a disposizione della Croce Rossa alcuni veicoli – sia Renault sia Dacia – per l’intera durata dell’emergenza sanitaria, con l’obiettivo di facilitare la vita quotidiana degli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Covid-19. Questo sia nella città di Roma (Municipio Roma 6) sia a Ciampino sia attraverso il Comitato Tusculum che opera su 6 Comuni (Monte Porzio Catone, Grottaferrata, Frascati, Rocca Priora, San Cesareo e Monte Compatri), proprio con l’obiettivo di fornire un contributo e un supporto capillari su tutto il territorio regionale.
La rete dei concessionari Renault, lungo tutto lo Stivale, ma soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest e Nord-Est più colpite dalla crisi sanitaria, affiancano Renault Italia impegnandosi in numerose iniziative a supporto di coloro che lavorano senza sosta per sostenere la popolazione intensificando i servizi per le persone più vulnerabili e più fragili dal punto di vista sociale e sanitario. Dal prestito di veicoli al personale degli ospedali della propria regione o ai Comuni, per effettuare le consegne a domicilio ai più bisognosi (Centro Car Cazzaro, Nini Car, Messa T., Oberti, Alpin, Essepiauto), alla donazione di dispositivi di protezione individuale o di teli coprisedile usa e getta (Piemmecar, Autovittani, Manelli, Bendinelli, Gruppo Carmeli, Borrauto, Oriente, Autoequipe, Autocenter).
E ancora, dal prestito di veicoli commerciali ai supermercati di zona per implementare il servizio di consegna a domicilio (Superauto) a donazioni in denaro alle autorità locali (Center) o a enti ospedalieri (Rondina Auto, Autovip). Quindi, dall’organizzazione di raccolta fondi, come fatto da Renord a favore dell’Ospedale San Raffaele, all’acquisto e alla donazione di dispositivi di ultima generazione come realizzato dal Gruppo Ferri per il reparto di rianimazione di Udine, ogni singola azione punta a fornire una presenza e un sostegno concreti sul proprio territorio di appartenenza.
Fedele alla sua storia e in linea con i suoi valori, avendo sempre l’Uomo al centro delle sue priorità, in un momento di estrema fragilità del Paese, il Gruppo Renault si mobilita come azienda, dimostrando un forte senso di appartenenza alla sua comunità, perché solo uniti e insieme si possa riuscire a superare questa durissima prova che l’Italia sta affrontando.