Covid-19: è tempo di “Automotive Webinar”
Lunedì 27 aprile, dalle 14,30, #FORUMAutoMotive riunirà per la prima volta dall’inizio della pandemia da Covid-19, l’intero settore automotive per fare il punto sui danni che il coronavirus ha arrecato al settore, sulle misure che il governo è chiamato a prendere per risollevare il comparto e su come avverrà la ripartenza del Paese. Un focus sarà dedicato al tema della mobilità nelle città insieme alla rivalutazione, per gli spostamenti, del mezzo privato (auto, scooter, bici, monopattini) e la rivoluzione che attende il sistema del trasporto pubblico, almeno fino a quando l’allarme coronavirus non sarà cessato.
Il primo “Italian Automotive Webinar“, dalle 14,30 del prossimo lunedì 27 aprile, ha per tema “Covid-19 e Ripartenza” e come filo conduttore propone la regola delle 5 W, ovvero le domande a cui i media dovrebbero rispondere per informare in modo chiaro e completo: When? What? Who? Where?, Why? il tutto, in questo caso, logicamente riferito allo tsunami che ha travolto il mondo dell’automotive i cui danni sono ancora da quantificare.
In collegamento streaming (ed in diretta sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive: https://www.facebook.com/forumautomotive/), ci saranno i vertici della filiera automotive insieme ai responsabili dei vari settori che fanno capo alla mobilità, ai trasporti e al settore energetico.
Dallo studio televisivo di “Safe Drive” l’evento sarà condotto dal giornalista Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive. Con lui ci sarà Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano. Interverrà anche Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Dario Duse, managing director di AlixPartners, presenterà un estratto dal recente ultimo studio sull’impatto del coronavirus sul settore automotive con un focus sull’Italia. La parola passerà, quindi, a Marco Bocciolone, direttore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano; Antonio Bobbio Pallavicini, presidente del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Anci Lombardia nonché vicesindaco di Pavia; Francesca Maisano, psicologa e psicoterapeuta dell’Ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano; e Roberto Sgalla, prefetto, esperto in sicurezza stradale.
Seguirà la discussione con la filiera (Anfia, Unrae, Federauto, Aniasa e AsConAuto) e gli altri ospiti.
Nel corso dell’evento sarà anche proclamato “Il personaggio dell’anno 2020 per #FORUMAutoMotive”. In precedenza il riconoscimento è andato a Franco Fenoglio, presidente di Unrae Veicoli Industriali; Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini; e Andrea Dell’Orto, imprenditore, ex presidente di Confindustria Ancma e di Eicma. La premiazione con il tradizionale one-to-one avverranno in occasione del primo evento pubblico post Covid-19.