Hyundai i30
Cosi Hyundai i30 tenta di insidiare la regina Volkswagen Golf
I costruttori coreani hanno già conquistato l’Europa con auto (soprattutto Suv e crossover) innovative, progettate e disegnate per piacere agli automobilisti del Vecchio Continente, proposte a prezzi che rispecchiano l’attenzione al value for money e forti di una garanzia che, nel caso di Hyundai, arriva a cinque anni con chilometraggio illimitato. Adesso proprio da Hyundai arriva la “new generation” di i30, la seconda serie della berlina di taglia media che vuole rinnovare la sfida continentale a sua maestà la Volkswagen Golf. Più grande della tedesca, i30 ha una lunghezza di 4,34 metri e sfoggia un design dove si fondono con equilibrio sportività ed eleganza (con più attenzione a quest’ultima). Ottima la capacità di carico che va da 395 a 1.300 litri in un’auto che si annuncia molto comoda per cinque persone. Nuova i30 si distingue subito per la Cascade Grille, la generosa calandra che diventerà la family identity di tutte le prossime Hyundai. Sotto il cofano possono trovare posto diversi motori, a benzina e diesel (per motorizzazioni alternative c’è Hyundai Ioniq), a tre e quattro cilindri, con potenze che vanno da 95 a 140 cv ai quali può essere abbinato anche il moderno cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti 7Dct.
Piero Evangelisti