Corvette Stingray: sogno americano 

di Piero Evangelisti

 

Ci sono automobili americane che continuano a conquistare gli appassionati europei con i loro poderosi 8 cilindri aspirati e le forme muscolose che non temono il passare del tempo. È il caso di Corvette Stingray, supercar a stelle e strisce che ha quasi raggiunto i 70 anni di età, un’icona della quale adesso arriva l’ottava generazione nelle versioni Coupé e Convertible. In Italia, ad esaudire il sogno di possedere una Chevrolet Corvette Stingray ci pensa, of course, il Gruppo Cavauto di Monza, distributore unico delle auto con il cravattino nel nostro Paese.

 

Il “cuore” della nuova Chevrolet Corvette Stingray, è rappresentato dal nuovo motore small-block V8 2LT da 6,2 litri, l’unico V8 atmosferico in questo segmento, abbinato per la prima volta a un cambio a 8 rapporti con doppia frizione. In combinazione con il potente impianto di scarico Performance, questo propulsore eroga 495 cv e 637 Nm di coppia, rendendo la nuova Corvette a motore centrale la più potente e veloce Stingray di tutti i tempi, con un’accelerazione da 0-100 kmh in 2,8 secondi.

 

Grazie alla sua inedita configurazione meccanica, alle sue linee aerodinamiche da supercar, a una serie di dotazioni d’eccezione che rivelano una cura maniacale in ogni dettaglio, e soprattutto agli elevati standard prestazionali e tecnologici, si pone come il nuovo riferimento del suo segmento di mercato. Alla metà del prezzo richiesto per le altre supercar. In Italia, infatti, i prezzi delle Launch Edition, partono da 102.500 euro per la Coupé e 109.680 euro per la Convertible. I prezzi sono Iva inclusa, al netto di Ipt e messa in strada. La garanzia prevede la copertura per 3 anni o 100.000 km. Per i più esigenti è ancora possibile ordinare la Launch Edition 

Equipaggiamento al top

Chevrolet ha deciso che in Europa commercializzerà, fin da subito, la nuova Corvette nell’allestimento più “cattivo” e completo, che comprende di serie il pacchetto Z51 Performance e quello 2LT riguardante le finiture. A ogni modo in via eccezionale, la versione Launch Edition avrà addirittura lo step 3LT di serie, il più alto livello di personalizzazione disponibile, che prevede numerosi dettagli esterni e interni in carbonio e le sospensioni Magnetic Ride Control.

 

Su tutte, di serie, ci sono: Performance Data Recorder, Head-Up display, sistema di navigazione con display da 12”, sistema audio Bose a 14 altoparlanti, specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata, sedili riscaldati e ventilati. Per quanto riguarda la sicurezza, sono di serie vari dispositivi di assistenza alla guida, tra i quali l’Ultrasonic Rear Parking Assist, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *