Foto: Da sinistra, Gianpiero Micale e Davide Mistrangeli
Concorso Gaetano Marzotto-2031: a Equs il “Premio speciale EY”
In un contesto in cui le complessità del mercato automotive impongono nuovi standard, che sostengano il valore dell’investimento sui veicoli e che rafforzino il rapporto tra clienti e rivenditori verso una mobilità più sostenibile, nasce Equs (https://www.equs.eu/), la prima Digital Warranty Company d’Europa che sviluppa certificazioni di garanzia del valore per il settore automotive, fondata da Davide Mistrangeli e Gianpiero Micale, con l’obiettivo di lanciare sul mercato la prima certificazione di garanzia del valore, che tutela da frodi e svalutazione, dedicata ad auto, moto e ebike.
Un prodotto innovativo quello offerto da Equs Italia che, dopo essere stata selezionata, tra oltre 600 aziende per ilPremio Gaetano Marzotto-2031, la più importante competition a livello nazionale, è stata scelta dagli incubatori SellaLab e Dpixel, aggiudicandosi il premio speciale EY, in quanto l’idea di EQUS “promuove aspetti in linea con la mission di Ernst & Young: la risoluzione di un problema diventato reale, l’utilizzo di innovazione e nuove tecnologie per incoraggiare nuovi modelli di business e poi la traduzione di un’idea e un sogno in qualcosa di pratico e tangibile”, questa la motivazione ufficiale di Massimo Antonelli, Ceo di EY Italy e EY Mediterranean Managing Partner.
L’azienda ha ricevuto ulteriori riconoscimenti: Equs infatti è arrivata tra le finaliste del premio Speciale Engineering ed è stata una delle 10 realtà finaliste della 7 a edizione di Open-F@b Call4Ideas 2020, il contest internazionale di Bnp Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp che quest’anno è stato dedicato al “Next Normal”, una quotidianità sempre più digitale che fa emergere nuove esigenze ma anche nuovi rischi.
Equs nasce dall’iniziativa di due professionisti con una consolidata esperienza nel mondo automotive e nel management di multinazionali – Davide Mistrangeli e Gianpiero Micale – che, dopo aver condotto un’importante indagine di mercato, si sono uniti per dare vita all’impresa con l’obiettivo di rispondere a una necessità del settore, sfidando l’approccio tradizionale della garanzia “Valore Futuro Garantito” venduta dalle Case Automobilistiche attraverso le finanziarie captive.
Equs è la prima Digital Warranty Company d’Europa che produce programmi di certificazione del valore dell’auto, dedicati a consumatori, Case costruttrici, finanziarie, concessionari e rivenditori, al fine di proteggere i clienti dalle svalutazioni di mercato e gli investimenti delle aziende in notorietà e affidabilità, aumentando allo stesso tempo la fiducia tra le parti. La certificazione di garanzia, dedicata al comparto Automotive, si chiama TiVale, e viene prodotta attraverso la web application Enigma, di proprietà dell’azienda, che utilizza grazie a sofisticati algoritmi proprietari, AI e sistemi di Machine Learning in grado di prevedere il valore dell’auto fino a oltre 10 anni, con il 96% di efficienza.
Questa garanzia, certificata grazie a sistemi di codifica in Blockchain in partnership con Luxochain, può essere trasferita a terzi. TiVale, la Certificazione di Garanzia del Valore senza limiti, è la prima garanzia che tutela l’auto, il suo proprietario e il rivenditore da non confondere con “Valore Futuro Garantito”, il finanziamento che tutela il debito residuo dovuto alla finanziaria. TiVale, invece, attraverso un contratto dedicato è una vera certificazione di garanzia che, trasforma l’auto in un titolo di valore, la protegge da frodi e svalutazioni di mercato per poterla rivendere, in futuro, a un prezzo certo e predeterminato.
“Siamo una realtà giovane, ma grazie all’expertise che abbiamo maturato nel settore automotive siamo pronti a fare il nostro ingresso su un mercato competitivo, consapevoli però, che Equs risponde a un reale bisogno del settore – raccontano Gianpiero Micale, Ceo, e Davide Mistrangeli, Coo, entrambi Co-Founder di Equs -. Dopo aver analizzato sia buona parte del mercato italiano, che gran parte di quello europeo, abbiamo unito le nostre rispettive competenze per creare un prodotto nuovo, efficace e vicino alle esigenze degli acquirenti e dei rivenditori. Equs, infatti, si presenta come regolatore nel mercato auto, tra una domanda più consapevole e un’offerta più etica.
Intorno a Natale sarà disponibile un libro dedicato agli acquirenti di auto in cui i due co-fondatori di Equs spiegano tutti i segreti acquistare un’auto con consapevolezza e informazione.