Concessionario di successo: il 78% degli acquisti entro 10 giorni dalla prima richiesta del cliente
Per essere un concessionario di successo bisogna avere tempismo. Una ricerca di CarGurus, infatti, mostra che il 78% degli acquisti avviene entro dieci giorni dalla prima richiesta del cliente.
Il concessionario di successo sfrutta il tempo
Secondo i dati raccolti da enquiryMAX, azienda di lead management nel campo dell’automotive, la velocità è fondamentale quando si tratta di chiudere una vendita. In questi 10 giorni è fondamentale programmare in modo preciso e-mail e telefonate, per trasformare gli indecisi in acquirenti. L’importante è seguire un percorso lineare che avvicini il cliente. Per prima cosa, dare un primo riscontro immediato. Poi serve ragionare su come offrire un servizio personalizzato e rispondere in tempi rapidi.
L’essenza dell’ovvio
Sembreranno forse ovvietà; eppure, molti rivenditori non pianificano un programma di comunicazione ben preciso. La ricerca di EnquiryMAX conferma il fatto che gli acquirenti interessati si aspettano interazioni rapide, e questa non è una novità. Secondo un’altra analisi, quasi la metà degli acquirenti ha dichiarato di essere più propenso all’acquisto se il venditore risponde alle proprie richieste entro un’ora. Un 25% di acquirenti si aspetta, invece, una risposta entro 30 minuti.
Un messaggio forte e chiaro
Il messaggio è forte e chiaro: quando si desidera fare un acquisto importante come un’auto (che sia nuova o usata), la persona che ha mostrato interesse si aspetta una risposta rapida e personale. Questo si traduce in una finestra di 10 giorni in cui un bravo venditore riesce a trasformare un semplice curioso in un acquirente.