Con Opel Vivaro e il trasporto è a emissioni zero
di Piero Evangelisti
I veicoli commerciali leggeri elettrici o elettrificati sono in forte crescita, una conferma che il mezzo da lavoro si presta meglio di una vettura alla transizione verso una mobilità sostenibile. Ad ampliare l’offerta arriverà già il prossimo anno il nuovo Opel Vivaro-e con batteria da 50 kWh con autonomia fino a 200 chilometri o da 75k Wh con autonomia fino a 300 km secondo il ciclo Wltp1.
Vivaro-e si basa sulla piattaforma Emp2 del Gruppo Psa, estremamente versatile e in grado di consentire l’impiego di propulsori sia convenzionali sia elettrificati. Vivaro-e va ad ampliare la gamma di Opel di veicoli commerciali dalla spiccata efficienza. Il prossimo van elettrico – Opel Combo-e – arriverà nel 2021. “Opel ha optato per l’elettrico. Tutti i modelli a marchio Opel saranno elettrificati entro il 2024,” ha dichiarato il ceo Michael Lohscheller, “I clienti potranno dunque scegliere la versione elettrica di qualsiasi modello. I veicoli commerciali elettrificati rivestiranno un ruolo particolarmente importante per l’ultimo miglio nelle aree urbane. Perciò sono molto contento che Vivaro-e sia disponibile già a partire dal prossimo anno, in attesa delle versioni elettrificate di Opel Combo Life, Combo Cargo e Zafira Life che arriveranno nel 2021.”
Una carriera di successo
Con il nuovo Opel Vivaro-e, il brand tedesco continua una storia fatta di successi che è iniziata nel 2001 con la prima generazione di questo modello. Vivaro è stato commercializzato fino al 2014, principalmente come bus per trasporto persone, furgone e cassone fisso. In questo lasso di tempo sono state oltre 650.000 le unità consegnate da Opel ai clienti. Nel 2014 è stata introdotta la seconda generazione del modello, di cui Opel a venduto circa 310.000 esemplari fino alla metà di quest’anno. La terza generazione di Opel Vivaro è arrivata nelle concessionarie qualche settimana fa.
Questo veicolo commerciale multi-funzione è ora disponibile in tre lunghezze invece di due (4,60 metri, 4,95 m e 5,30 m) e rispetto al modello precedente ha una portata di 200 kg superiore (fino a 1.400 chilogrammi) ed è in grado di trainare mezza tonnellata in più (peso rimorchiabile fino a 2.500 kg). Numerose sono le tecnologie innovative e i sistemi di assistenza alla guida: dal sistema elettronico IntelliGrip per il controllo attivo della trazione, alla telecamera posteriore panoramica da 180 gradi, al sistema di infotainment multimediale.