Con Opel Grandland X Hybrid4 un offroad elettrizzante
di Piero Evangelisti
Tra poche settimane, quando sarà disponibile il listino, si potrà già ordinare (ma con consegne all’inizio del 2020) la nuovissima Opel Grandland X Hybrid plug-in, il primo modello della Casa tedesca di Groupe Psa ad adottare questa tecnologia che verrà via via estesa a tutta la gamma insieme alla alimentazione full electric che debutterà sulla imminente nuova Corsa.
Per il suo grande Suv, Opel ha scelto di puntare in alto abbinando un propulsore turbo a benzina 1.6 l (200 cv, Euro 6d Temp) a due motori elettrici, un sistema che eroga una potenza massima complessiva di 300 cv. Alle velocità medio-alte entrerà in funzione prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica del sistema di propulsione.
Opel Grandland X Hybrid4 è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità puramente elettrica nel ciclo di guida Wltp. Secondo alcuni studi, in Germania l’80% di tutti gli spostamenti quotidiani riguarda distanze inferiori ai 50 km, pertanto per questi clienti Grandland X Hybrid4 potrebbe viaggiare sempre a emissioni zero. Grandland X Hybrid4 offrirà quattro modalità di guida – elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport – e permetterà così di adattare le caratteristiche della vettura ai propri desideri o alle condizioni di guida specifiche, fino all’offroad grazie alla trazione integrale fornita dal secondo motore elettrico collegato all’asse posteriore.
Guidare con un solo pedale
Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione. In un tradizionale impianto frenante, l’energia meccanica prodotta dall’attrito dei freni va persa sotto forma di calore. Trasformando questa energia cinetica in eccesso in energia elettrica e utilizzandola immediatamente o accumulandola nella batteria, l’autonomia di Grandland X Hybrid4 in modalità elettrica può aumentare in media fino al 10 per cento.
Il guidatore può anche inserire il sistema di “Rigenerazione on Demand” per il massimo recupero di energia. La coppia di trascinamento del motore elettrico è così elevata che non è necessario applicare il pedale del freno per ridurre la velocità fino a fermare completamente la vettura nel traffico normale.
Il veicolo si controlla quindi con l’acceleratore (Guida con un pedale). Per sfruttare ulteriormente il sistema elettrico ad alta tensione (300 V), Grandland X Hybrid4 è dotato di compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e di un sistema di riscaldamento elettrico.