Grazie a “2-TONE” Nissan Juke si trasforma in un’opera d’arte hi-tech
 

In più di un anno di sviluppo, nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, è stata messa a punto una sofisticata tecnica per la verniciatura bicolore, che integra l’attività manuale con quella dei robot

di Valerio Boni

Portiere dipinte a mano, colori vibranti, tecnologie all’avanguardia, sono tutti elementi che caratterizzano gli allestimenti “2-TONE” di Juke, il crossover ”ribelle” della famiglia Nissan che ha aggiunto anche 15 combinazioni bicolori al suo atteggiamento irriverente di auto compatta nelle dimensioni, ma grande nel temperamento. Con questa soluzione, già scelta dal 30 per cento dei clienti (netta la preferenza per la versione Pearl White con tetto nero), Juke stabilisce nuovi standard per il suo design, da sempre audace e inconfondibile.

 

Lavoro combinato di due team

“2-TONE” è la verniciatura bicolore che consente a chi acquista una Juke di esprimere in modo deciso lo stile personale. Una soluzione nata per soddisfare le richieste del mercato, il cui sviluppo è stato gestito da due squadre di tecnici. Se lo studio della gamma di colori – 11 per la carrozzeria e 3 per il tetto – è stato sviluppato dal reparto di color design di Nissan Design Europe (NDE), a Londra, gli specialisti della verniciatura di precisione dello stabilimento della Casa giapponese di Sunderland hanno dovuto curare tutti i dettagli del trasferimento sulle linee di montaggio.

Una sfida impegnativa

La sfida era rappresentata dalla volontà di assicurare una riproduzione e un’applicazione impeccabile dei colori sulle lamiere. Per ottenere il risultato desiderato, le squadre hanno lavorato per oltre un anno, studiando e sperimentando la combinazione di tecniche tradizionali e soluzioni hi-tech di precisione. Di conseguenza, la linea di produzione è basata sull’interazione tra persone e robot, che devono lavorare in armonia per raggiungere l’obiettivo.

Evolute tecnologie antipolvere

Nulla è chiaramente lasciato al caso, poiché specifiche precise stabiliscono quale aspetto deve avere il colore sul veicolo, quanta vernice applicare e di che qualità. E la finitura impeccabile non può che partire dalla preparazione della base della carrozzeria, che deve essere perfetta. Si parte, quindi, con un meticoloso processo di pulizia e di rimozione delle più piccole particelle di polvere. Al fine di evitare ogni contaminazione delle superfici, gli operatori del reparto indossano tute speciali, e i processi sono sorvegliati da una squadra di ispettori altamente qualificati che utilizza particolari lampade per individuare ed eliminare qualsiasi imperfezione prima di procedere alla finitura.

 

Integrazione tra uomo e robot

«Il risultato finale – sono le parole di Clare Errington, Paint Shop Manager a Nissan Sunderland – è un mix perfetto di precisione tecnologica e competenze artigianali, in grado di dare vita a una vettura unica e sorprendente che rispecchia i gusti degli automobilisti». Più che una semplice colorazione bicolore, chi ha messo a punto le procedure preferisce parlare di una forma d’arte high-tech, ottenuta con la precisione micrometrica nelle misurazioni e nelle esecuzioni.

Una moda sofisticata che torna dal passato

La personalizzazione bicolore è un trend cromatico che torna dal passato ed è oggi in forte espansione. Per gli automobilisti rappresenta il modo di esprimere il proprio stile unico. Per realizzare la combinazione di due tinte, ogni singola carrozzeria richiede una serie completa di trattamenti che va dall’elettrodeposizione della base alla delicatissima procedura di immersione, dall’applicazione del sigillante alla verniciatura del sottoscocca. Tutte le fasi sono messe a punto per raggiungere un perfetto equilibrio tra estetica e resistenza nel tempo.

Simulazione virtuale a 360°

La combinazione tra le tinte disponibili per carrozzeria e tetto rende possibili 15 differenti abbinamenti che risultano appositamente pensati per esaltare le forme irriverenti di Juke. Orientarsi in un panorama così ampio non è semplice, ma Nissan ha scelto di mettere a disposizione dei clienti un configuratore online di Juke, che presenta un’anteprima a 360° della carrozzeria nei colori selezionati.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *