Foto: Paolo Scudieri, presidente di Adler

Componentistica: Faurecia Acoustics è di Adler (Scudieri)

Il gruppo Adler, leader globale nella componentistica automotive, ha comunicato il closing dell’acquisizione di Faurecia Acoustics and Soft Trims (AST)Faurecia AST opera in Europa, con attività industriali svolte principalmente in stabilimenti situati in Francia – dove impiega quasi mille persone nei quattro siti produttivi di Marckolsheim, Mornac, Mouzon e Saint-Quentin – ma anche in Lussemburgo (Eselborn), Regno Unito (Washington), Spagna (Olmedo), Polonia (Legnica) e un centro di ricerca e sviluppo in Francia (Mouzon), per un totale di circa 1.800  dipendenti e 270 milioni di fatturato nel 2020.

Con questa acquisizione, annunciata lo scorso febbraio e appena conclusa, Adler Pelzer Group si conferma leader mondiale nel settore dell’acustica automobilistica, una realtà industraile con un comprovato track record di crescita, in un periodo molto sfidante per il settore automotive. “Si tratta della terza acquisizione che siamo riusciti a chiudere in tempo di pandemia”, racconta Paolo Scudieri, presidente di Adler-Pelzer Group. “La crisi ci ha permesso di cogliere alcune occasioni di crescita che in una situazione normale non si sarebbero presentate così presto: la prima a novembre 2020, con l’acquisto della divisione acustica del gruppo tedesco Sts, la seconda nel giugno 2021 con la divisione componenti plastici della stessa Sts e ora con il closing dell’acquiszione della divisione componenti acustici di Faurecia. La crisi ha spinto l’industria a riorganizzarsi e noi, per fortuna, eravamo preparati per cogliere l’occasione”.

Come dichiara l’amministratore delegato di Adler-Pelzer Group, Pietro Lardini, “siamo estremamente lieti di dare il benvenuto al team e al business di AST nella famiglia Adler Pelzer. Questo rappresenta un forte contributo alla nostra competenza acustica. L’acquisizione permette di realizzare una importante presenza del gruppo in Europa Orientale e mettere a sistema, su scala globale, le relazioni strategiche con i grandi marchi tedeschi, con Stellantis e con l’alleanza Renault-Nissan, forti anche l’impulso alla ricerca e sviluppo, grazie all’acquisizione del Centro di Ricerca AST di Mouzon, in Francia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *