Company Database Dataforce: i numeri del leasing
Il servizio di analisi delle flotte italiane, il Company Database (https://company-database.dataforce.it/), permette di analizzare le 705mila società operative italiane che hanno acquistato almeno un veicolo a partire dal 2004. I 14 milioni di autoveicoli associati a questo universo, sono selezionabili per oltre 50 diverse variabili tra cui le principali caratteristiche tecniche e le formule di acquisizione del veicolo, finanziamento o leasing.
Guardando ai veicoli presi in leasing nell’ultimo triennio (dal 2018), si contano quasi 108mila società che hanno acquisito 241mila autoveicoli con questa formula, escludendo dal conteggio i veicoli degli operatori creditizi e finanziari e dei player del settore automobilistico. Il 42% di questi leasing è stato acceso sulle autovetture (101mila), il 38% sui veicoli commerciali (93mila) e il 19% sui veicoli industriali (46mila). Il trend in crescita del leasing 2019 sul 2018, +8,9% di società che hanno usato il leasing a cui si associa un + 8,8% di autoveicoli immatricolati, si è interrotto nel 2020 con la pandemia dove, comunque, risultano più di 30mila le società che hanno usufruito del leasing per acquisire 68mila autoveicoli.
Ben 1.400 settori economici hanno usufruito del leasing automotive in quest’ultimo triennio, rivelandosi una fonte di finanziamento trasversale usata dalla maggior parte delle aziende, con l’evidenza dei trasporti (12,4%) dell’edilizia residenziale (6,3%), dell’impiantistica (5,7%) e della ristorazione (1,4%). La maggior parte dei leasing sono stati erogati da sole 7 società tra cui si sono evidenziate la Mercnhes Benz Financial Services che ha finanziato il 17% degli autoveicoli, seguita da Fca Bank con l’8% e Banca Ifis assieme a CNH Europe allineate al 7%.
La media degli autoveicoli presi da ciascuna azienda in leasing è di 2,2 in quest’ultimo triennio, ma sono oltre 7mila le società che hanno più che raddoppiato questo valore, rappresentando un target particolarmente appetibile. È possibile individuare alcune precipue caratteristiche delle società locatarie quali essere principalmente residenti in Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, avere tra i 5 e i 50 dipendenti, con una forte predominanza di società a responsabilità limitata e con un fatturato medio superiore ai 3 milioni di euro.
Il Company Database permette ai clienti di verificare in tempo reale e gratuitamente i parametri di interesse, inclusa la presenza e la scadenza del leasing, offrendo poi in output un database completo (anagrafica normalizzata completa di telefoni ed email, dati di bilancio, informazioni tecniche della flotta con data immatricolazione, marca, modello, carrozzeria, peso, cilindrata, peso, alimentazione e dettagli su società di leasing e la data di scadenza dello stesso) da utilizzare per il contatto commerciale.
Dataforce Italia (https://dataforce.it/) fa parte dell’omonimo gruppo tedesco (HQ a Francoforte sul Meno) specializzato da oltre 20 anni in analisi e report sul mercato automotive mondiale. La nostra offerta si compone di sofisticate banche dati sul nuovo immatricolato, report personalizzati, piattaforme on-line, progetti di ricerca e consulenza, apprezzati dalle principali aziende del settore automobilistico e dei servizi.