I commerciali trainano la mobilità sostenibile
di Piero Evangelisti
Le autovetture elettriche – a parte fenomeni come la ricchissima e poco popolata Norvegia dove il traffico è concentrato in poche città – faticano a trovare lo spazio che meriterebbero dove mancano incentivi einfrastrutture di ricarica, come in Italia. Qui, però, le reti cominciano a svilupparsi (come in alcune città della nostra Penisola) e si registra una crescita consistente dei van, i commerciali leggeri, a emissioni zero.
Dall’hub per l’ultimo miglio
Il boom delle vendite online ha ridato vita ai “corrieri” per i quali è vitale poter circolare liberamente nei centri urbani e nelle http://farmaciainitalia.com/viagra.html immediate periferie. Per le consegne finali non c’è niente di meglio di un “furgone” elettrico come il nuovissimo Nissan e-Nv200 che si presenta adesso con un pacco di batterie da 40 kWh che assicurano un’autonomia di 280 chilometri – 100 km in più rispetto alla versione precedente – più che sufficienti per fare tutte le consegne di una giornata spendendo molto meno rispetto ai consumi di un convenzionale furgone diesel. E aiutando anche la qualità dell’aria delle nostre città. Il nuovo van di Nissan arriverà entro la prima metà del prossimo anno.