Foto: Alberto Musso, neopresidente del Comitato Tecnico Oica
Comitato Tecnico Oica: la presidenza ad Anfia
In occasione dell’ultimo meeting online del Comitato Tecnico Oica, Alberto Musso, responsabile Area Tecnica e Affari regolamentari di Anfia, ha ricevuto l’incarico di presidente del comitato stesso dell’Associazione, di cui Anfia è membro fin dalla fondazione, nel 1919, per il biennio 2021-2023. Il Comitato, attivo dal 1956, coordina le attività di tipo tecnico-regolamentare delle associazioni dei produttori di autoveicoli affiliate Oica (International Organization of Motor Vehicle Manufacturers) – organismo internazionale che a oggi comprende 36 associazioni provenienti da tutti i continenti – e contribuisce attivamente ai lavori del World Forum for Harmonization of Vehicle Regulations (WP29) dell’Unece (United Nations Economic Commission for Europe), rappresentando in quella sede, in modo unitario, la voce dei costruttori automotive.
Il Comitato tecnico Oica affianca il World Forum (WP.29) nello sviluppo dei regolamenti tecnici internazionali (UN Regulations – UNR, che afferiscono all’Accordo del 1958 sui principi dell’omologazione e del riconoscimento reciproco, e Global Technical Regulations – GTR, che afferiscono all’Accordo del 1998 sull’armonizzazione globale) inerenti i veicoli stradali. Il Comitato dà riscontro anche alle proposte di regolamentazione da parte di Paesi che non applicano i citati regolamenti tecnici internazionali ed è affiancato, nel suo lavoro, da sei gruppi tecnici di esperti e vari altri gruppi creati ad hoc, che preparano dossier dettagliati sui temi relativi a rumore, inquinamento atmosferico, sicurezza (attiva e passiva) e sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas). “Accolgo con piacere questo incarico, raccogliendo il testimone dal mio predecessore, espressione dell’associazione francese dell’automotive Ccfa, che ringrazio per il lavoro svolto negli ultimi quattro anni”, afferma Musso, “si tratta di un ruolo stimolante, considerando che le attività del Comitato tecnico Oica danno un fondamentale contributo all’evoluzione tecnica dei regolamenti relativi all’autoveicolo. Negli ultimi anni, un importante focus regolamentare è dedicato allo sviluppo delle tecnologie per i veicoli a guida autonoma e alle regole per la circolazione di questi veicoli in condizioni di sicurezza, argomento complesso e sfidante alla base del progressivo passaggio dalle attuali sperimentazioni dei sistemi di automazione alla futura effettiva messa in strada delle auto driverless (advanced and full automation). Il mio impegno è rivolto fin d’ora a rendere ancora più efficiente il lavoro del Comitato, a garanzia di decisioni condivise che siano pienamente rappresentative delle posizioni espresse da tutti i suoi membri, e mi auguro, così facendo, che il Comitato riesca a portare sui tavoli di Ginevra un contributo di innovazione, nell’ottica di un continuo miglioramento delle ottime sinergie già sperimentate nei passati anni di attività con le altre Ong rappresentative del nostro settore industriale”.