Come nasce una Dallara: il progetto formativo diventa digitale

Dopo il successo della prima edizione, si è conclusa la versione digitale del progetto di formazione “Come nasce una Dallara” realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Borgotaro. Il progetto, nel 2019 svolto in presenza, ha cambiato veste a causa della pandemia diventando completamente digitale. Un modo per cercare di offrire agli studenti un’alternativa virtuale all’esperienza reale.

 

Dallara, Factory Tour e Laboratori didattici i tre incontri virtuali

Sono state coinvolte le 5 sezioni di terza media dell’I. C. di Borgotaro, realizzando un’esperienza ugualmente unica per i ragazzi che, ormai da un anno, non posso partecipare alle gite scolastiche. Il percorso formativo ‘Come nasce una Dallara’ è stato suddiviso in 3 diversi incontri virtuali. Il Dallara, Factory Tour e Laboratori didattici. Durante il primo incontro il personale Dallara, il maggior produttore mondiale di auto da competizione, con circa trecento vetture Dallara che corrono in ogni week-end sui circuiti internazionali, ha introdotto il progetto con un racconto dell’azienda e della sua storia. Mentre durante il Factory Tour, gli studenti hanno visitato virtualmente i reparti aziendali Dallara legati alle tre competenze chiave: aerodinamica, dinamica del veicolo e materiali compositi.

Infine, i laboratori didattici con i ragazzi che sono tornati virtualmente in Dallara, questa volta all’interno della Dallara Academy, per mettersi in gioco in prima persona ed applicare le nozioni apprese negli incontri precedenti all’interno dei laboratori didattici che, per l’occasione, sono stati convertiti in un’esperienza completamente digitale e fruibile a distanza.

 

Come nasce una Dallara, conoscere la fisica, l’aerodinamica e l’utilizzo dei materiali compositi

“Uno degli aspetti positivi dell’emergenza sanitaria è che ci ha permesso di trovare risorse, energie e capacità alternative per svolgere quanto riteniamo sia importante per la formazione dei nostri alunni. Grazie alla disponibilità e alla professionalità della “Dallara Academy” e alle strumentazioni tecnologiche, siamo riusciti continuare con i ragazzi delle classi terza Secondaria I° il progetto di collaborazione per la conoscenza dei principali concetti di fisica, aerodinamica e utilizzo dei materiali compositi.

Tutto si è svolto a distanza e i ragazzi hanno potuto partecipare restando comodamente nelle loro abitazioni. Questo è stato possibile grazie all’intraprendenza e al principio di innovazione che contraddistingue i tecnici della Dallara automobili e alla disponibilità dei docenti referenti per l’Istituto che con impegno e dedizione hanno seguito gli alunni in questo straordinario percorso di apprendimento”. Il commento di Claudio Setti, Dirigente dell’I. I.C. di Borgotaro.

 

Come Nasce una Dallara, il primo di una serie di progetti educativi

Questa nuova versione digitale del percorso “Come Nasce una Dallara” è la prima di una serie di progetti educativi che la Dallara Academy ha strutturato per le classi medie e superiori. L’obiettivo è formare ed appassionare i giovani anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo ora.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *