L’autolavaggio in un centro commerciale

Come cambia la rete di assistenza

La rete di assistenza agli autoveicoli,carrozzerie, centri di revisione, elettrauti, gommisti, meccanici,
autolavaggi, autoconcessionari e stazioni di servizio, ha toccato
quota 117.540 aziende nel 2016. Rispetto al 2014, quando la rete di
assistenza agli autoveicoli era costituita da 116.948 aziende, vi è
stata una crescita dello 0,5%. I dati citati sono tratti dal volume
“L’autoriparazione e i suoi protagonisti”che è edito da Autopromotec
e che verrà distribuito in occasione dell’apertura della prossima
edizione di Autopromotec il 24 maggio presso il quartiere fieristico
di Bologna.

Boom degli autolavaggio

Guardando nel dettaglio dei singoli settori, l’incremento maggiore negli ultimi tre anni si è avuto tra le imprese
di autolavaggio (+13,3%), i centri di revisione (+8,3%) e i gommisti
(+3,1%). In crescita è anche il numero dei meccanici e motoristi
(+0,6% sul 2014). Rimane sostanzialmente stabile il numero delle
officine dei concessionari (+0,2%), anche se il numero dei
concessionari è in calo, come emerge da fonti diverse dal Cerved.

In calo le stazioni di servizio

Tre settori, invece, hanno il segno meno: si tratta delle stazioni di
servizio
 (-4,6%), degli elettrauto (-3,4%) e dei carrozzieri (-0,4%).
Analizzando la struttura della rete di assistenza agli autoveicoli a
livello territoriale, si osserva che nel 2016 si è avuto l’incremento
più alto della rete per lo più nelle aree delCentro e del Nord
Italia, rispettivamente con l’1% e lo 0,6% di crescita sul 2014.
Rimane sostanzialmente stabile la composizione della rete delle
aziende di assistenza agli autoveicoli al Sud, mentre si registra una
lieve crescita nelle isole (+0,5%)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *