Colonnine in Europa: il 70% in tre soli Paesi

Il 70% di tutte le stazioni di ricarica per le auto elettriche in Europa è concentrato in soli tre paesi dell’Europa occidentale: Paesi Bassi (66.665), Francia (45.751) e Germania (44.538). Insieme, questi paesi costituiscono solo il 23% della superficie totale dell’Ue. Al contrario, il restante 30% delle infrastrutture è sparso nel restante 77% della regione. E’ quanto emerge da una nuova analisi dell’Acea, l’associazione europea dei produttori di automobili.

Per spiegare l’asimmetria, Acea ricorda che la Romania, circa 6 volte più grande dei Paesi Bassi, conta solo 493 punti di ricarica, ovvero lo 0,2% del totale dell’Ue. Lo sviluppo delle colonnine di ricarica si sta diffondendo soprattutto tra i Paesi più ricchi dell’Europa Occidentale e i paesi con un Pil inferiore nell’Europa Orientale, Centrale e Meridionale. Paesi con una massa territoriale considerevole, ma con un Pil inferiore, come la Polonia (0,8% dei caricatori dell’Ue) e la Spagna (3,3%), sembrano essere lasciati indietro. In effetti, il divario tra la Germania, il terzo Paese (che rappresenta il 19,9% di tutti i punti di ricarica nell’Ue), e l’Italia numero quattro (5,8%) è già enorme e la quota di caricabatterie diminuisce rapidamente.

Mentre la Commissione europea si prepara a rivedere la direttiva sulle infrastrutture per i combustibili alternativi tra due settimane, Acea chiede quindi obiettivi vincolanti – non solo per i punti di ricarica per le auto elettriche, ma anche per le stazioni di idrogeno per le vetture a celle a combustibile – per ciascuno Stato membro dell’Ue.

“Chiunque voglia acquistare un’ auto elettrica o a celle a combustibile dipende dall’avere un’infrastruttura di ricarica o rifornimento affidabile, che sia a casa, al lavoro e in viaggio”, ha affermato il direttore generale di Acea, Eric-Mark Huitema. “È giunto il momento per i governi di tutta Europa di accelerare la corsa verso una mobilità più verde”, ha esortato Huitema. Sulla base dei calcoli della Commissione, un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 delle auto al -50% nel 2030 richiederebbe circa 6 milioni di punti di ricarica pubblicamente disponibili. Con meno di 225.000 disponibili oggi, ciò si traduce in un incredibile aumento di 27 volte in meno di un decennio.

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