Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca: corso per giovani

I giovani sono il presente e il futuro anche del CMAE, ovvero Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca.Si lavora da quattro anni a fianco del Politecnico del Commercio e del Turismo per la formazione, CAPAC. Il corso “Tecnico riparatore veicoli a motore auto e moto d’epoca” è volto alla formazione di giovani restauratori appassionati, desiderosi di imparare a conservare la cultura e l’importante eredità del motorismo storico. Istituito dal CMAE insieme al Registro Italiano Porsche 356 e ASI e con il supporto di Confcommercio, il corso quest’anno è giunto alla sua 4ª edizione.

Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca

Il corso è rivolto agli studenti in possesso della qualifica triennale di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Prevede che il monte ore complessivo (990 ore) sia suddiviso secondo la metodologia dell’alternanza scuola-lavoro. 495 ore di attività formativa in aula e laboratorio e 495 ore di stage presso le aziende partner, dedicate alla formazione tecnica specifica sul tema delle auto d’epoca.

Dichiarazioni

“Siamo molto orgogliosi di aver dato vita al corso di Tecnico riparatore veicoli a motore auto e moto d’epoca e di collaborare con un’istituzione così importante per la formazione dei giovani come il CAPAC. Con questo corso vogliamo trasmettere ai ragazzi il valore culturale dell’auto d’epoca e incanalare la loro passione in una professione”. Lo afferma Emanuele Vittorio Gioacchini, Presidente del CMAE.

CAPAC

Gabriele Cartasegna, direttore del CAPAC, gli fa eco. “In un momento storico in cui la formazione è così importante, con quattro sedi dislocate nel nord Italia (due a Milano, una a Lodi e una a Legnano) noi prepariamo all’ingresso del mondo del lavoro circa 200 ragazzi all’anno con un profilo altamente specializzato che permetterà loro di farsi strada nel mondo professionale. Ci auguriamo che questo corso sia solo il primo di tanti progetti da costruire insieme al CMAE nei prossimi anni”.

Formazione

La formazione ruota attorno a quattro moduli che rappresentano le altrettante macro aree tematiche del restauro dei veicoli d’epoca. Sono la meccanica, la carrozzeria, l’impianto elettrico e la tappezzeria. Durante la prima fase gli allievi iniziano con l’apprendere i presupposti fondamentali del restauro, esercitandosi presso l’officina scolastica su vetture storiche generosamente messe a disposizione da alcuni soci delle Associazioni sostenitrici. Successivamente gli studenti iniziano il periodo di tirocinio formativo presso le aziende partner.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *