Citroen e Total: l’unione che fa la forza da 50 anni
Total e Citroen rappresentano il meglio di quanto possa esserci sulla piazza in termini di unione tra due grandi aziende di prestigio. I due colossi, infatti, sono assieme in un sodalizio che dura addirittura dal 1968. Sin dall’inizio della collaborazione, nel 1968, Total ha sostenuto lo sviluppo industriale di Citroen sui cinque continenti con la fornitura di un’ampia gamma di lubrificanti per automobili. Con il passare dei decenni i due gruppi hanno progettato insieme oli adatti ai motori Citroën, per renderli sempre più parsimoniosi nel consumo di carburante e più rispettosi nei confronti dell’ambiente.
Ridurre l’impatto ambientale
Citroen e Total si sono impegnati a ridurre drasticamente il loro impatto ambientale, in particolare con la riduzione delle emissioni di CO2. I team lavorano insieme per sviluppare soluzioni specifiche e ottimali. Un altro elemento fondamentale della collaborazione rientra nello spirito di eccellenza e di competizione. Dalle analisi minuziose degli oli alle valutazioni sulle piste, dal rally-raid al Campionato del Mondo Rally: tutti questi test e questi eventi sportivi hanno permesso a Total di sperimentare i suoi lubrificanti in condizioni estreme, e quindi garantire prestazioni eccellenti alle Citroën da gara e di serie.
Tutto partì dal Rally del Messico
La forza della collaborazione si rivela a partire dal Rally del Marocco nel 1969. Citroen comincia a crearsi un palmarès, con la Citroën DS21, e porta avanti la sua avventura nel rally-raid, con 36 vittorie e 5 titoli costruttori nella Coppa del Mondo FIA. Seguirà poi una serie incredibile di successi tra il 2003 e il 2012, con 8 titoli costruttori e 9 titoli piloti nel Campionato del Mondo Rally (WRC).
Mathieu Soulas, Direttore di Total Lubrificanti: «Le due aziende si preparano ad affrontare le sfide del futuro, che siano ambientali, tecnologiche o sportive. La strada già percorsa insieme ci ha permesso di condividere il nostro spirito di eccellenza e di innovazione al servizio del cliente. Durante questi anni positivi, Total e Citroën hanno sempre dimostrato di saper trovare soluzioni durature».
Linda Jackson, Direttrice Generale di Citroën, commenta: «Dopo 50 anni di strada percorsa insieme, possiamo essere orgogliosi dei nostri team che hanno contribuito enormemente a questo successo»