Citroën ë-Jumpy: funzionalità a emissioni zero

di Piero Evangelisti

Protagonista nel mercato dei veicoli commerciali leggeri da 90 anni, Citroën ha svelato tutti i dettagli del suo van compatto 100% elettrico: il nuovo ë-Jumpy. Dopo il suv C5 Aircross Hybrid e Ami, il brand francese continua quindi la sua offensiva di “elettrificazione per tutti”, che porterà al lancio quest’anno di 6 modelli elettrificati accessibili a un vasto pubblico.

In linea con la filosofia “Inspired by pro”, Citroën sviluppa soluzioni su misura per soddisfare i bisogni dei propri clienti business, attraverso i prodotti (Berlingo Van, Jumpy, la gamma Jumper) e una rete di vendita specializzata. La versione 100% elettrica di Jumpy vuole offrire ai clienti professionisti una soluzione pratica alle sfide della mobilità in un ambiente urbano (dove le condizioni di accesso sono sempre più stringenti), ma anche nelle aree extraurbane grazie a un’autonomia adeguata alla maggior parte dei tragitti. Nuovo ë-Jumpy consente quindi agli imprenditori di svolgere la propria attività in un modo nuovo, partecipando attivamente alla transizione energetica.

911793

Autonomia su misura

Senza compromessi su prestazioni e caratteristiche che hanno reso Jumpy un modello di successo,  ë-Jumpy apporta una nuova dimensione al comfort e maggiore serenità a ogni professionista fornendo un’autonomia che permette di affrontare serenamente la maggior parte dei tragitti quotidiani: 230 km in ciclo Wltp con batteria da 50 kWh, o addirittura 330 km ( Wltp) con batteria da 75 kWh.

Il comfort è assicurato dall’assenza di vibrazioni, di rumori e dalla fluidità di marcia tipiche delle auto elettriche che sono anche facili da guidare. Da non dimenticare la libertà di utilizzo nelle zone soggette a limiti di emissioni di CO2. A fronte di un volume di carico inalterato rispetto alle versioni con motore termico, si riducono i costi di utilizzo.

Il nuovo ë-Jumpy arriverà nei concessionari nella seconda metà del 2020 e sarà seguito da una versione 100% elettrica di Jumper alla fine dell’anno e dal Berlingo Van il prossimo anno. Dal 2021, quindi, l’intera gamma di veicoli commerciali Citroën proporrà versioni elettrificate, in aggiunta alle versioni dotate di efficienti motori a combustione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *