Citroën ë-C4: l’elettrica per la famiglia 

di Piero Evangelisti

La nuova compatta del Double chevron nella versione full-electric è una Citroën autentica, il più avanzato esempio dell’evoluzione dei valori del brand: originalità del design, cura maniacale del comfort e raffinate tecnologie dedicate a sicurezza e connettività. La nuova C4 elettrica si distingue nel panorama automobilistico per la sua modernità, per lo stile audace e la personalità forte, per il senso di protezione e di robustezza e per il comfort ai massimi livelli. Inoltre, grazie all’assenza di emissioni di CO2, ë-C4 – 100% ëlectric risponde perfettamente alle esigenze di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente, tematiche a cui sono particolarmente attente le nuove generazioni, e dunque i neopatentati odierni.

La possibilità di guidare una vettura con 136 cv, come quelli che offre la nuova Citroën ë-C4, è consentita dalla attuale normativa, che permette al conducente neopatentato con meno di 1 anno di patente di mettersi al volante di un’auto con il rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW per tonnellata, con il limite massimo di 70 kW oppure 95 cv. Il libretto di circolazione di una vettura elettrica riporta la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, invece di quella massima, definendo con precisione questo limite.


Pronta a conquistare i giovani 

Con Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric il vantaggio è subito evidente, anche dal punto di vista economico, visto che in famiglia non serve dotarsi di un’altra vettura, magari con minore potenza e quindi meno sfruttabile, da assegnare al neopatentato per il primo anno di guida. E poi in aiuto ai guidatori meno esperti vengono i numerosi dispositivi di assistenza alla guida delle quali la ë-C4 può essere dotata, una sicurezza su strada garantita da 20 tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione.

Si tratta di sistemi che mantengono sotto controllo la vettura e ciò che la circonda, con sensori che allertano il conducente, aggiungendo la possibilità di un intervento autonomo. Oltre ai sistemi di assistenza alla guida finalizzati alla sicurezza, nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric offre anche 6 tecnologie di connettività, particolarmente apprezzate dalle nuove generazioni che desiderano mantenere, anche in auto, la continuità con il proprio universo digitale.

Tra queste, il Touch Pad da 10’’, di serie su tutta la gamma e dotato di schermo capacitivo che basta sfiorare con un dito. È il vero centro nevralgico del veicolo, che permette di impostare i parametri della vettura, di accedere al sistema multimediale, ma anche al telefono, alla climatizzazione, al navigatore ed è abbinato al riconoscimento vocale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *