di Piero Evangelisti
Dopo il declino causato dall’esplosione del fenomeno Suv, i veicoli Multispazio stanno attraversando un periodo di nuovo vigore grazie alla razionalità che sta alla base di questo tipo di auto che può essere contemporaneamente l’auto di famiglia e un compagno di lavoro. Il capostipite di tutti gli Mpv è Citroën Berlingo, lanciato nel 1996, pensato per tutti coloro che hanno una vita molto attiva, devono effettuare numerosi spostamenti quotidiani, amano fare attività di gruppo (sport, tempo libero, vacanze attive) e hanno spesso bisogno di trasportare molti passeggeri.
La terza generazione, quella oggi sul mercato, è stata aggiornata in occasione del lancio del primo Berlingo full-electric. I clienti di questo segmento, che non sono interessati ai Suv – ritenuti troppo ingombranti o troppo cari rispetto all’abitabilità proposta – cercano innanzitutto un veicolo versatile per il trasporto di persone o di oggetti di ogni tipo, con il massimo spazio a bordo (27%) e un bagagliaio di grande capacità, praticità e modularità (13%), con un buon livello di equipaggiamenti (10%), a un prezzo competitivo (10%).
Modello familiare per eccellenza (il 64% degli acquirenti sono famiglie con uno o due bambini), lo spazio a bordo e la capacità di carico sono privilegiati e ottimizzati nonostante le sue dimensioni compatte che facilitano le manovre e il parcheggio. Tutti questi elementi si ritrovano nella versione elettrica di Berlingo, che permette ai clienti di tenere sotto controllo il loro budget e l’impatto ambientale.
Nessun compromesso
Equipaggiato di un propulsore elettrico da 136 cv alimentato da una batteria che assicura un’autonomia di circa 280 km, Citroën ë-Berlingo non richiede al cliente nessun sacrificio rispetto a quanto offerto dalle versioni mosse da motori endotermici. Con un volume abitabile fino a 4.000 litri, una lunghezza di carico di oltre 3 metri e un volume del bagagliaio fino a 2.126 litri, ë-Berlingo offre uno spazio interno ai migliori livelli del suo segmento.
La modularità e i vani portaoggetti, che sono parte integrante del suo Dna, favoriscono molteplici utilizzi: sedili pieghevoli (quelli della fila 2 e due sedili della fila 3), 186 litri di vani portaoggetti funzionali come il Modutop. È un vero compagno della famiglia con le sue tendine in opzione in seconda fila, i ripiani estraibili negli schienali dei sedili anteriori e le prese Usb nella parte posteriore dell’abitacolo, essenziali per i bambini per l’utilizzo dei loro tablet. Inoltre, è sicuro grazie alle sue 18 tecnologie di aiuti alla guida e alle manovre, come il Keyless Access & Start e l’Head-up display, in modo che la guida sia sempre un piacere.