Citroën ë-Berlingo: protagonista in città

di Piero Evangelisti

 

Con l’esplosione dell’e-commerce, fenomeno iniziato già prima della pandemia da Covid-19, i nostri centri urbani e le periferie sono sempre più affollati di veicoli commerciali leggeri, una consistente flotta di veicoli della quale si potrebbe ridurre sensibilmente l’impatto ambientale con il passaggio a Lcv full-electric.

Come, ad esempio, il nuovissimo Citroën ë-Berlingo che è già ordinabile nelle concessionarie italiane. Con un’autonomia di 275 km assicurata dalla sua batteria da 50 kWh, ë-Berlingo Van offre la garanzia di una giornata di lavoro serena.

L’installazione delle batterie sotto il pianale non influisce né sul volume di carico, che può raggiungere i 4,4 metri cubi, né sulla lunghezza utile, che permette di caricare oggetti fino a 3,09 m sulla misura M e fino a 3,44 m sulla misura XL. Il carico utile è fino a 800 kg e il carico rimorchiabile di 750 kg è un punto di forza che contraddistingue tutte le versioni.

Oltre che per le sue prestazioni di veicolo commerciale e per la sua modularità, Berlingo Van è apprezzato per gli equipaggiamenti al servizio del comfort e della sicurezza, e per il piacere di guida.

Due App esclusive

Nella guida di un veicolo elettrico sono preziose le App specifiche e anche Berlingo ne è equipaggiato. La prima, My Citroën, permette di gestire a distanza la ricarica della batteria (stato di carica e autonomia del veicolo, ricarica differita usando lo smartphone) e il pre-condizionamento termico dell’abitacolo.

E poi c’è Charge My Car, app sviluppata da Free2Move Services, che facilita la ricarica (e in Francia anche il parcheggio) offrendo l’accesso a più di 220.000 colonnine di ricarica, o permettendo di pianificare il miglior itinerario tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo il percorso (integrando le pause di ricarica, il tempo totale di ricarica, il tipo di presa, la modalità di accesso alle colonnine di ricarica).

E, per guadagnare tempo, i clienti possono pagare il consumo direttamente tramite l’App.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *