Citroën C5 X: nuovo concetto di ammiraglia 

di Piero Evangelisti

 

La capacità di osare, unita a una straordinaria competenza tecnica, è sicuramente la dote più importante che André Citroën ha trasmesso ai suoi eredi, un’audacia che ancora oggi stupisce clienti e concorrenti e che i primi hanno continuato a premiare da cent’anni a questa parte. Adesso la Casa del double chevron è pronta a dare un’altra delle sue proverbiali spallate al mercato con un’ammiraglia che fissa nuovi parametri per una classe di vetture che 65 anni fa rivoluzionò con la leggendaria DS.

 

La nuova grande Citroën si chiama C5 X, arriverà a fine anno e viene prodotta nello stabilimento cinese di Chengdu. “Con C5 X, Citroën si dota di un veicolo top di gamma ambizioso che invita a viaggiare, un vero strumento per conquistare clienti sempre più desiderosi di partire alla scoperta del mondo. Una proposta audace e inedita, che incarna profondamente tutto il savoir-faire di Citroën nel campo dell’innovazione e del benessere, qui elevato al livello di arte di vivere”, ha dichiarato Vincent Cobée, direttore generale di Citroën, in occasione della presentazione online della nuova ammiraglia.

 

Capolavoro di fusion

 

Lunga 4,80 metri, caratterizzata da una silhouette che seduce con linee tese e arrotondare, Citroën C5 X porta aria nuova nel segmento delle berline grandi stradiste con un design originale, rappresentazione di una sintesi fra la berlina e la Station Wagon, una proposta innovativa nella più pura tradizione delle grandi automobili Citroën. Questo nuovo modello, che sarà offerto con motori a benzina e ibrido plug-in, vuole esprimere modernità, status e innovazione, coerentemente con le aspettative dei clienti di questo segmento così come, grazie alla guida alta, quelli sempre più numerosi del segmento dei Suv.

 

C5 X innova con l’introduzione, in anteprima mondiale, delle Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, una sensazione intimamente legata alla storia di Citroën; un vero invito a viaggiare con il suo spazio interno dallo stile lounge che offre il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e un’abitabilità senza pari, soprattutto in seconda fila.

 

Il bagagliaio, con un volume di 545 litri, molto curato, risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle station wagon. La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all’avanguardia che semplificano l’uso di C5 X, come l’Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l’Highway Driver Assist.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *