Missione compiuta, tagliato il traguardo di Capo Nord
Citroën C5 Aircross, un nuovo Suv pronto a tutto
di Piero Evangelisti
C5 Aircross è l’ultimo Sport Utility nato in casa Citroën dove, C3 Aircross è da mesi al centro di un successo travolgente, in Italia e nel resto d’Europa. La nuova Citroën si presenta con un viaggio che vuole essere emblematico del suo carattere e che aveva quindi come punto d’arrivo Capo Nord, luogo non facile da raggiungere in dicembre. Non c’erano record da stabilire, ma semplicemente il desiderio di dimostrare il comfort, l’affidabilità, la potenza e l’avanzata tecnologia di C5 Aircross con una vettura strettamente di serie nella versione pre-lancio 71°N Limited Edition che ricorda la latitudine (esattamente 71° 10’ 21” di latitudine nord) del punto più settentrionale d’Europa.
Protagonisti della “WitheCruise” al volante della C5 Aircross sono stati Massimo Gionco e Chiara de Notariis: viaggiatori per vocazione, sono compagni di viaggio e nellavita. Per loro viaggiare è un mezzo per raccontare l’emozione e l’ambiente, un vero e proprio stile di vita. Emozioni, paesaggi spettacolari, aurore boreali, il gelo del profondo Nord e il sole che, una volta partiti da Milano è comparso ogni giorno sempre meno li hanno accompagnati nei 3.959 km coperti in 18 giorni con una percorrenza media di 18,5 km/litro. Certo, la Scandinavia la apprezziamo, come turisti, con il sole di mezzanotte, ma se l’inverno, quello vero, non vi spaventa, Max e Chiara hanno già tracciato un itinerario ricchissimo, con tante interessanti deviazioni dal percorso più diretto (scopritelo sul Social Media di Citroën#whitecruiseadventure), da vivere con la nuova Citroën C5 Aircross.
Tutte le carte in regola
Con l’assetto ben posizionato su ruote di grandi dimensioni, una distanza dal suolo di 23 cm e la posizione di guida rialzata per dominare la strada, la C5 Aircross a trazione anteriore, nella versione utilizzata per il viaggio a Capo Nord offre una reale versatilità di guida su diversi fondi stradali e invita gli amanti dell’avventura a vivere nuove esperienze al di fuori del contesto cittadino. Equipaggiata del motore BlueHdi 130 S&S, supportato da cambio automatico EAT8, l’Efficient Automatic Transmission a 8 rapporti con comando Shift and Park by wire, offre efficienza e piacere di guida con consumi di carburante ridotti e inserimento fluido delle marce.
C5 Aircross 71° N Limited Editio è equipaggiato di cerchi in lega 19’’ Art, Hands-free opening tailgate, ruotino di scorta e tetto in vetro panoramico apribile di grandi dimensioni che inonda di luce l’abitacolo e consente di godersi a pieno la vista sugli scenari sorprendenti delle latitudini attraversate. E’ un Suv che ha tutte le carte in regola per affrontare lunghi viaggi nel totale comfort, grazie al programma C.A.C. che comprende: eccellente isolamento acustico, sedili Advanced Comfort, sedile conducente con regolazione elettrica e funzione Memo, sedili anteriori riscaldabili e massaggianti, poggiatesta anteriore regolabile elettricamente e sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi (Progressive HydraulicCushions®) capaci di filtrare efficacemente tutte le asperità della strada.