Citroën C5 Aircross Hybrid, nasce l’ë-Comfort
di Piero Evangelisti
Tutti i brand di Psa Groupe sono impegnati nello sviluppo della mobilità elettrificata per le loro gamme seguendo, ognuno, una precisa filosofia. Alla base di quella di Citroën c’è la ricerca dell’ “ë-Comfort” che è parte del più ampio piano Advanced Comfort varato alcuni anni fa dalla marca guidata dalla dinamica Linda Jackson. Primo modello della nuova gamma è C5 Aircross Hybrid plug-in che offre una mobilità elettrica tecnologica e moderna, al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo: la mobilità in classe ë-Comfort.
Permette di guidare in modalità 100% elettrica nella vita quotidiana, perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, immersi nella quiete più assoluta, come in un cocoon nel quale tutte le sollecitazioni provenienti dall’esterno vengono filtrate. In modalità elettrica, tutti gli ostacoli sembrano eliminati perché i passeggeri si sentono protetti come in una bolla di serenità. Il silenzio di funzionamento, la fluidità di avviamento del veicolo, il piacere della guida, la morbidezza delle sospensioni, la comodità dei sedili Advanced Comfort, l’assenza di vibrazioni a bordo, l’ergonomia e la semplicità di utilizzo delle interfacce e dei servizi dedicati: tutto contribuisce ad aumentare il comfort a bordo, per tutti gli occupanti.
Il meglio di due tecnologie
Il nuovo Suv C5 Aircross Hybrid vanta una motorizzazione parsimoniosa, altamente efficiente, con emissioni di CO2 di 39 g/km (ciclo Wltp). È una motorizzazione particolarmente performante e in grado di offrire dinamismo in ogni situazione, grazie all’abbinamento di un motore termico PureTech 180 conforme alle ultime normative antinquinamento Euro 6 e di un motore elettrico da 80 kW installato tra il motore termico e il cambio elettrificato ë-EAT8. La batteria del motore elettrico, da 13,2 kWh, è di tipo alta tensione 200 V agli ioni di litio. In modalità Hybrid, i due motori uniscono le forze per fornire una potenza complessiva di 225 cv alle ruote anteriori, un consumo ottimizzato e un piacere di guida massimo. La coppia di 320 Nm è disponibile fin da subito. Il motore termico è equipaggiato con un sistema di Stop&Start che garantisce riavviamenti del motore termico istantanei e silenziosi. In modalità full-electric C5 Aircross Hybrid può percorrere fino a 50 km.