Citroën C5 Aircross Hybrid: il Silent Urban Vehicle
di Piero Evangelisti
Il Salone dell’auto di Bruxelles – aperto in questi giorni al pubblico – è una delle poche rassegne internazionali di tipo classico che continuano a svolgersi, ogni due anni, con immutato successo e, quindi, non mancano mai prime mondiali, come, quest’anno, la Citroën C5 Aircross Hybrid. Citroën, lancia dunque, la sua offensiva elettrica presentando il suo nuovo posizionamento “Inspirëd By You All” e il suo modello di punta tecnologico: nuovo C5 Aircross Hybrid, il Silent Urban Vehicle ibrido plug-in in classe “ë-Comfort”, che segna il passaggio verso una gamma ampliata che, oltre a motori termici performanti, si arricchisce di offerte 100% elettriche e ibride plug-in.
Nel 2020, la Casa del double chevron, renderà i veicoli a basse emissioni accessibili a tutti, con sei modelli elettrificati in gamma. Tutti i nuovi modelli disporranno d’ora in poi di un’offerta elettrificata, a dimostrazione dell’impegno della marca per una transizione energetica responsabile, che punta a offrire a tutti, nella fascia centrale del mercato, proposte adatte all’utilizzo di ciascuno, in tutti i segmenti e in tutti i mercati.
Un’auto senza compromessi
Già riferimento in termini di comfort, grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, i sedili Advanced Comfort e le sue 20 tecnologie di assistenza alla guida, il Suv C5 Aircross raggiunge una nuova fase nel programma Citroën Advanced Comfort con questa nuova propostaibrida plug-in. Offre prima di tutto una guida ispirata dall’utilizzo tipicodei clienti del brand, con zero emissioni di CO2 negli spostamenti quotidiani in modalità 100% elettrica (50 km di autonomia) e un’autonomia illimitata per i lunghi viaggi grazie al motore a benzina.
Nessun compromesso per quanto riguarda la silenziosità nell’ambiente ovattato dove non entrano rumori o vibrazioni a fronte di prestazioni elettrizzanti grazie alla combinazione di un motore benzina PureTech 180, di un motore elettrico da 80 kW e 320 Nm di coppia disponibile immediatamente e di un cambio automatico ë-Eat8, per un totale di 225 cv di potenza massima di sistema. L’abitacolo è un ecosistema tecnologico completo, intuitivo e conviviale, che include la gestione automatica delle modalità di guida, una ricarica semplice e un portale di servizi connessi dedicati.