Citroën C5 Aircross 180, alto di gamma
di Piero Evangelisti
Nei primi 4 mesi dell’anno, nel mercato dell’auto in Italia, i motori con alimentazione a benzina hanno fatto registrare una crescita complessiva del 24% a scapito delle motorizzazioni diesel ingiustamente demonizzate. Gli automobilisti europei, insomma, stanno riscoprendo i propulsori a benzina anche per vetture di fascia medio-alta come il Suv Citroën C5 Aircross che con i moderni motori a benzina PureTech offre una risposta concreta a questa tendenza del mercato. Al top il più performante PureTech 180 S&S, con cambio automatico a doppia frizione Eat8, una soluzione apprezzata dai clienti che cercano prestazioni e brio, ma senza rinunciare a efficienza e rispetto per l’ambiente.
A dimostrazione delle sue caratteristiche di potenza e di efficienza energetica questo propulsore è stato scelto per essere abbinato al motore elettrico della versione ibrida ricaricabile di C5 Aircross, primo modello della marca con tecnologia Plug-in Hybrid previsto per i primi mesi del 2020.
Potente e parsimonioso
Il propulsore di Citroën C5 Aircross 180 è un quattro cilindri, turbo benzina, di 1.598 cc, con distribuzione a 16 valvole ad alzata variabile (Vvl) per quelle di aspirazione e con doppio variatore di fase (Vvt), sia in aspirazione sia allo scarico. È compatto (la lunghezza è, infatti, di 702 mm, la larghezza di 612 mm e l’altezza di 708 mm) e leggero: 110 chili, compresi olio e frizione. La potenza di punta è di 133 kW (181 cv) a 5500 giri/min, per una coppia massima di 250 Nm a 1750 giri/min.
Particolare attenzione è stata posta dai tecnici del double chevron per fare di questo motore un’unità sempre più compatibile con l’ambiente, in linea con gli obiettivi della famiglia PureTech e con le future normative sulle emissioni del 2020. Le emissioni di CO2 sono comprese tra 129 e 132 g/km in base alle dimensioni degli pneumatici. Il consumo combinato, con pneumatici da 19’’, è di 5,7 litri/100 km, un risultato al quale contribuisce significativamente la moderna trasmissione automatica a otto rapporti Eat8.