Citroën C4 ed ë-C4 – 100% electric: stile unico dentro e fuori

L’abile mano del designer riesce a combinare eleganza e fluidità con la forza e la robustezza di un Suv, per una maggiore forza e dinamismo. La posizione di guida è la più alta rispetto alla concorrenza, per godere di una visibilità alla guida superiore. Gli ambienti interni nel segno del Dna della Casa francese

di Nino Bonnet

Identità marcata. Un Dna che le fa distinguere perché fa brillare fantasia e innovazione. La nuova Citroën C4 e la nuova ë-C4 – 100% electric reinterpretano il concetto di vettura compatta. Assetto rialzato, le linee decise e una silhouette che riesce a combinare eleganza e fluidità con la forza e la robustezza di un Suv, per maggiore forza e dinamismo. Aerodinamica e fluida che richiama i tratti tipici delle linee Citroën, soprattutto con la nuova firma luminosa a V a Led anteriore e posteriore, e introduce un rinnovamento dello stile, più assertivo, muscoloso e dinamico. Queste sono C4 ed ë-C4 – 100% electric. L’abitacolo accogliente e tecnologico esprime benessere, comfort e modernità. Con la possibilità per ogni cliente di configurare la vettura, secondo la sua personalità: combinazioni di tinte e Pack Color all’esterno e 6 ambienti interni. Gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti, abbinati alle ruote di grande diametro (690 mm) e a una distanza dal suolo di 156 mm, superiore alla concorrenza fanno le vetture “pronte a scattare”: nuova ë-C4 – 100% ëlectric e nuova C4 sovvertono i codici tradizionali e rimescolano le carte nella loro categoria.

La vettura, basata su un passo lungo (2.670 mm), si colloca nel cuore del segmento delle compatte: 4.360 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.525 mm di altezza. Per la sua elevata distanza da terra, offre una posizione di guida più alta rispetto alla concorrenza (1,22 m), per godere di una maggiore visibilità al volante.  Il frontale moderno e tecnologico, con la firma luminosa a V, riprende i nuovi codici estetici di Citroën. In questa nuova configurazione gli chevron si estendono fino alle luci diurne nella parte superiore, e fino ai proiettori nella parte inferiore, mettendo in evidenza la tecnologia: illuminazione 100% Led «Citroën Led Vision» con luci diurne a Led, proiettori dotati di 3 moduli a Led. I fendinebbia a Led, abbinati a inserti colorati dalla forma molto grafica, completano questo frontale innovativo e tecnologico. Le grandi ruote di 690 mm di diametro sono messe in risalto dal disegno molto lavorato dei cerchi da 18’’ a partire dalle versioni cuore di gamma. La linea del tetto, col lunotto inclinato, l’aerodinamica del veicolo, accompagnata da uno spoiler che rafforza il dinamismo della silhouette.

L’abitacolo conquista al primo sguardo per la qualità percepita e la sua modernità.  Il volante con un’ampia razza inferiore integra i comandi degli aiuti alla guida a sinistra e dell’infotainment a destra. Di fronte al conducente, il quadro strumenti digitale HD frameless è arricchito da un’illuminazione ambientale laterale bianca ed è completato da un grande head-up display a colori che permette al conducente di rimanere concentrato sulla strada, visualizzando le informazioni essenziali per la guida in modo leggibile e intuitivo. Nuova C4 e nuova ë-C4 – 100% electric dispongono di un nuovo comando del cambio automatico in metallo con lavorazione guilloché, elegante e di qualità. Il comando è abbinato a due pulsanti retroilluminati: P per attivare la modalità di parcheggio, M per attivare la modalità di azionamento manuale per le versioni termiche o B per attivare la modalità Brake di recupero dell’energia per la versione elettrica. Grazie a materiali caldi e morbidi al tatto e a tonalità sobrie o più vivaci, gli ambienti interni sono diventati una delle firme degli abitacoli Citroën. Perché, in fondo, l’auto, specie se è la nuova C4, è il nostro “cocoon” alternativo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *