Citroën C4 ed ë-C4 – 100% electric, un comfort senza pari

di Nino Bonnet

Quante declinazioni ha il comfort? E quante sensazioni ed emozioni può regalare per ogni sfumatura di benessere che, in un’auto, si può ricercare? E trovare. Almeno a bordo della nuova Citroen C4 e della nuova ë-C4- 100% electric. E il programma “Citroën Advanced Comfort” le riassume al meglio. Mettiamoci comodi, innanzitutto. I sedili “Advanced Comfort”, di serie, puntano su 4 elementi: un’imbottitura  percepibile al primo sguardo, sottolineata dalle impunture che formano specifici elementi grafici, la schiuma ad alta densità di 15 mm di spessore nello strato superficiale che conferisce morbidezza e sostegno sin dal contatto iniziale e, nella struttura più interna, un efficace sostegno durante i lunghi viaggi, a tutto beneficio anche della postura, grazie agli schienali ampi e avvolgenti e al sostegno rafforzato. E, per trattarsi ancor meglio, in opzione, sedili anteriori con regolazione lombare elettrica, riscaldabili e con funzione massaggio.

 

Poker d’assi a disposizione

Nuova ë-C4 – 100% electric e nuova C4 hanno un loro poker d’assi: il comfort di guida che protegge dalle sollecitazioni provenienti dall’esterno grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi (Progressive Hydraulic Cushions) che, filtrando le vibrazioni e creando un ambiente ovattato, danno la sensazione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale con un effetto “tappeto volante” ; il comfort a bordo, che facilita la vita in auto grazie a volumi generosi, e ben 16 vani portaoggetti pratici e funzionali; il comfort mentale che significa per Citroën C4 serenità di guida. Perché un viaggio che non sia sereno né rilassante non è un viaggio, breve o lungo che sia; e ancora il confort di utilizzo, ovvero l’opportunità che le nuove C4 assicurano perché tutto sia intuitivo. Con l’organizzazione e la disposizione prioritaria delle informazioni, per visualizzare solo quelle realmente utili e offrire un ambiente interno distensivo grazie a tecnologie innovative, ma facili, e sistemi di assistenza alla guida utili nel quotidiano.

 

Tanta luce

Un ambiente luminoso è un ambiente che rallegra un viaggio, così, oltre a un’ampia superficie vetrata di 4,3 m² e a materiali caldi la nuova C4 e la nuova ë-C4 – 100% electric vantano un grande tetto panoramico in vetro apribile elettricamente che “lascia entrare il cielo” in auto, mentre di notte, grazie all’illuminazione ambientale a Led del cruscotto digitale, abbinata alla retroilluminazione bianca delle funzioni di guida e alle plafoniere anteriori e posteriori, la sensazione è piacevolmente rassicurante. Comodità e comfort significano anche spazio: il passo di 2.670 mm, uno dei più lunghi del segmento, offre uno spazio Best in Class per le ginocchia dei passeggeri posteriori (198 mm).

 

Anche un ufficio mobile

E se il lavoro chiama? C’è lo “Smart Pad Support Citroen”, un inedito sistema di supporto retrattile, solido e direttamente integrato nella plancia, per fissare in totale sicurezza un tablet mediante due supporti dedicati per i modelli Apple iPad Air 2 e Samsung Tab da 10,5 pollici o un supporto universale per gli altri modelli, che permette quindi al passeggero di approfittare del tempo trascorso a bordo per lavorare in tutta tranquillità. Nuove C4: quando il comfort diventa il primo propulsore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *