Citroën C4 ed ë-C4 – 100% electric: un universo di connettività
La telecamera indipendente integrata al retrovisore può scattare foto e riprendere quello che accade intorno alla macchina. Chiamata automatica in caso di emergenze. Sistema di navigazione 3D di ultima generazione. Sempre sotto controllo l’ecosistema di elettrificazione per viaggi in serenità e senza problemi
di Nino Bonnet
L’auto come “hub”, di lavoro, di svago, di interazione. Con il resto del mondo. Il futuro è già scritto. Il Futuro è già oggi, alle porte. E se le porte che si aprono sono quelle della nuova Citroën C4 e della nuova e C4 100% electric allora il Futuro è anche già a bordo. Sei tecnologie di connettività per una continuità tra l’universo digitale del cliente, la sua vettura e la sua sfera di interessi. Servizi, che inglobano, in particolare, anche l’ecosistema di elettrificazione specifico di nuova ë-C4 – 100% electric e rendono l’utilizzo del veicolo più facile e tranquillo. Un appeal di stile lo regala già il Touch Pad da 10 pollici e dallo schermo capacitivo. Lo si attiva sfiorandolo e rappresenta appunto l “hub” di bordo. Permette di impostare i parametri del veicolo, di accedere al sistema multimediale, ma anche al telefono, alla climatizzazione, al navigatore ed è abbinato al riconoscimento vocale.
Step numero 2: la Connected CAM Citroën, una telecamera indipendente, integrata alla base dello specchietto retrovisore interno, che utilizza la tecnologia GPS full HD. Consente di scattare una foto o un video di ciò che si trova all’esterno, di fronte al veicolo e i dati corrispondenti vengono registrati nella scheda di memoria integrata da 16 GB. Grazie alla connessione Wi-Fi, i dati possono essere trasferiti dalla telecamera su uno smartphone per essere condivisi via e-mail o social network. La Connected CAM Citroën, riprendendo costantemente la strada davanti al parabrezza, salva anche automaticamente le registrazioni in caso, malaugurato, di incidente.
Difficoltà? Emergenze? Connect Assist, un servizio di chiamata di assistenza & Sos geolocalizzato, gratuito, senza abbonamento e disponibile 24h/24 e 7g/7 provvede all’invio dei soccorsi più idonei, automaticamente, o premendo il pulsante Sos o assistenza. Ogni auto merita attenzione e l’applicazione My Citroën, grazie al sistema remote control, permette di visualizzare, ad esempio, lo stato di ricarica della batteria e l’autonomia residua, oltre ad azionare la programmazione della ricarica e il pre-condizionamento termico per ottimizzare l’autonomia elettrica. In cerca dell’itinerario migliore? Sulle tracce del ristorante o dell’hotel più stuzzicante e confortevole? No problem con Connect Nav, il sistema di navigazione connesso, 3D di ultima generazione, abbinato a TomTom Traffic che fornisce le informazioni sul traffico in tempo reale, la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, le informazioni meteorologiche e la ricerca locale dei punti d’interesse. Preziosa anche l’indicazione delle zone di pericolo o i servizi Free2Move.
Il sistema è stato arricchito in particolare con informazioni relative all’elettrificazione del veicolo, con i POI delle zone di ricarica elettrica e una rappresentazione grafica del raggio d’azione in funzione del livello di carica della batteria, per gestire al meglio l’autonomia della vettura. Tanti devices da collegare o da ricaricare? La soluzione è Connect Play, con la funzione Mirror Screen compatibile con Android Auto e Apple CarPlay che consente di utilizzare le applicazioni del proprio smartphone sul Touch Pad in totale sicurezza. Nuova C4 dispone, secondo la versione, di 4 prese USB (tipo A e C). Insomma, aprite quelle porte, le porte delle nuove C4 è si schiuderà anche un nuovo universo di connettività.