Citroën C3: incentivi per tutta la gamma

di Piero Evangelisti

Con le ferie ormai alle spalle, il mercato dell’auto entra in una fase decisiva  nella quale gli incentivi statali – spesso uniti a quelli delle Case – sono chiamati a dimostrare la loro efficacia per riportare le vendite a livelli ante-crisi. Premiati saranno i modelli più virtuosi, come la nuova Citroën C3 che schiera una gamma tutta incentivata perché i suoi propulsori fanno registrare emissioni inferiori ai 110 g/km di CO2, e parliamo di motori termici e tra questi il diesel BlueHdi 100 che rientra nella fascia 61-90 g/km di CO2 che prevede un incentivo di 1.750 euro, con rottamazione, e 1.500 senza (nella fascia da 91 a 110 g/km gli incentivi sono pari, rispettivamente, a 1.500 e 750 euro).

Motore compatto, di ultima generazione, il BlueHdi 100 è un turbodiesel Common Rail, con 4 cilindri, 102 cavalli di potenza, 1499 cc di cilindrata, con Stop&Start, in linea con la normativa Euro 6.2. Ideale soprattutto per le lunghe percorrenze, offre ottime prestazioni e grande piacere di guida ma soprattutto è estremamente efficiente e parsimonioso. Adotta infatti un sistema antinquinamento che riduce i fattori inquinanti, limita le emissioni di CO2 a 86 g/km e di conseguenza riduce anche i consumi.

 

 

Accessibile anche ai neopatentati

Per quanto riguarda la sua gamma motori con alimentazione benzina, la nuova Citroën C3, svelata a febbraio, rientra pienamente nella fascia di emissione 91-110 g/km, grazie alle motorizzazioni PureTech 3 cilindri, da 83 fino a 110 cavalli di potenza, tutti con cilindrata pari a 1.199 cc. Particolare attenzione è stata posta dai tecnici per rendere questi motori sempre più compatibile con l’ambiente, in linea con le normative antinquinamento sulle emissioni di CO2. Tutti i motori benzina PureTech rispondono infatti alla normativa Euro 6.2. Si tratta di motori efficienti e performanti di ultimissima generazione, a iniezione elettronica, con Stop&Start, ideali per i tragitti quotidiani come per un weekend fuori porta o per le vacanze. ll motore PureTech 83 cv è abbinato al cambio manuale a cinque marce ed è omologato anche per neo-patentati. Il più potente, da 110 cavalli, è disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti sia con cambio automatico Eat6 a sei rapporti, per un piacere di guida di alto livello e prestazioni eccezionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *