Citroën C3 Aircross Aut, un’accoglienza da best-seller
di Piero Evangelisti
In appena nove mesi, dal lancio a fine giugno, nuova Citroën C3 Aircross ha totalizzato oltre 90mila consegne in Europa. Un risultato che premia la personalità del crossover francese che esprime tutte le qualità del nuovo corso della Casa del Double Chevron dinamicamente guidata da Linda Jackson.
A dare una sicura ulteriore spinta alle vendite è stata da poco tempo inserita nella gamma del modello la motorizzazione, fino a oggi disponibile solo per il propulsore a benzina PureTech turbo da 110 CV. La trasmissione Eat6 (Efficient Automatic Trasmission, a 6 rapporti) abbinata al propulsore BlueHDi 120 S&S rappresenta una proposta in linea con le attese della clientela italiana che nelle sue scelte d’acquisto del nuovo Suv compatto del marchio francese ha optato nel 57% dei casi proprio per la motorizzazione diesel.
È inoltre in costante crescita in molti mercati, come quello italiano, la generale domanda di vetture con cambio automatico.
L’automatico non più un incompreso
Oltre ad apprezzare finalmente le doti delle trasmissioni automatiche, gli automobilisti stanno scoprendo che queste non comportano necessariamente consumi più elevati. In linea con la politica di rispetto dell’ambiente che da sempre contraddistingue l’azione industriale di Citroën, il propulsore BlueHdi 120 Start&Stop da 1.5 litri con testata a 16 valvole e 300 Nm di coppia massima a 1750 giri/minuto appartiene alla Generazione 2020 e quindi risponde alla futura norma Euro 6.2.
Per raggiungere già oggi i limiti che entreranno in vigore solo nel 2020, C3 Aircross BlueHDi 120 S&S adotta un innovativo sistema antinquinamento che tratta le emissioni sia alla fonte sia allo scarico. Grazie a un posizionamento e a un’architettura innovativa, l’efficacia del trattamento degli NOx è migliorata e il consumo di carburante è ottimizzato.
Il sistema è più compatto perché raggruppa in un unico insieme il catalizzatore, la Scr (Selective Catalytic Reduction) e il Fap. Inoltre, il posizionamento molto vicino al motore permette un’entrata in azione più rapida del post trattamento. Da parte sua il cambio automatico a sei rapporti Eat6, abbinato alla tecnologia S&S, esalta le prestazioni di C3 Aircross e rende il piacere di guida ancora più elevato, sempre contribuendo alla riduzione dei consumi e quindi delle emissioni.