Citroën C1, piccolo è ancora bello

di Piero Evangelisti

Continua il rinnovamento delle tre small car prodotte dalla joint-venture Peugeot Citroën-Toyota in Repubblica Ceca, e dopo Aygo, la piccola con la doppia ellisse, tocca alla C1 con il Double Chevron presentarsi sul mercato con tante novità. City-car venduta in oltre un milione di esemplari in tutto il mondo dal 2006, di cui oltre 160.000 in Italia, Citroën C1 ha registrato ottimi risultati anche nel 2017, con quasi 8.000 immatricolazioni in Italia. Ora Citroën C1 prosegue su questa strada introducendo novità che riguardano stile, comfort, tecnologie e motorizzazioni.

Dietro all’aspetto energico e allo sguardo vivace, si nasconde una city-car che si è sempre dimostrata versatile e piena di sorprese. Agile e ideale per spostarsi in città grazie alle dimensioni ultra compatte (3,46 m di lunghezza) e alla maneggevolezza (4,80 m di raggio di sterzata), Citroën C1 è accogliente, con un bagagliaio facilmente accessibile (espandibile da 196 a 780 litri, secondo la posizione dei sedili posteriori) e versatile, con un comfort eccezionale delle sospensioni e dei sedili, e una straordinaria tenuta di strada.

Anche a cielo aperto

C1 può soddisfare le esigenze del guidatore e dei passeggeri in tutte le stagioni, grazie a quattro 4 silhouette: 3 o 5 porte, berlina o con tetto apribile Airscape. Ispirata dai clienti e dai loro diversi stili di vita, la piccola francese offre adesso un’inedita gamma di colori e di materiali utilizzati per gli interni, un comfort ottimizzato e nuovi e più numerosi dispositivi di sicurezza e connettività che facilitano la vita di tutti i giorni.

Debutta anche una motorizzazione di ultima generazione omologata Euro 6.2:  il tre cilindri da un litro, Vti, sviluppato dalla partner Toyota. Nella nuova edizione il propulsore diventa ancora più potente e fornisce 72 cv (contro i 68 cv attuali) di potenza massima, ed è disponibile in abbinamento al cambio manuale meccanico (Vti 72) oppure al cambio pilotato (Vti 72 Etg).

Per celebrare l’arrivo della gamma 2018 vengono offerte anche due serie speciali: Citroën C1 Urban Ride e C1 Elle, specificamente allestite per conquistare la clientela maschile, la prima, e quella femminile la seconda. Ognuno può scegliere la C1 più adatta alle proprie esigenze: energica e avventurosa oppure elegante e trendy.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *