Citroën C1 Castelbajac: esercizio di stile
di Piero Evangelisti
Sono tante le Citroën che nel corso dei decenni hanno incontrato firme dell’alta moda, sinergie di stile che hanno dato vita a esclusive edizioni speciali. Il terzo incontro creativo e artistico tra Citroën e Jean-Charles de Castelbajac (i primi due sono stati la Art Car e-Mehari e la C3 JCC+) ha dato vita a una nuova edizione che saprà conquistare il pubblico.
C1 JCC+ ha una personalità energica, frizzante e disinibita, creata per tutti coloro che amano la città. Questa avventura estetica illustra la capacità di attingere il meglio da universi paralleli che si incontrano e si mescolano tra loro dando vita a un connubio tra l’automobile, la moda e l’arte. La gamma di C1 si arricchisce così di una nuova firma stilistica colorata e grafica nata dall’ispirazione del designer, capace di incantare gli occhi di tutti. C1 JCC+ si contraddistingue per una nuova eleganza stilistica con tocchi di colore pop e di tendenza, tanto cari a Castelbajac: il Rosso per la passione, il Blu come la speranza, il Giallo come l’energia del sole. Una firma unica ed esclusiva, artistica e alla moda, che rende C1 ancora più fresca e moderna.
Raffinata e tecnologica
La city-car 5 porte C1 JCC+ è un sapiente connubio di stile e di modernità e i suoi equipaggiamenti la rendono la cittadina ideale nel suo segmento. Tra gli equipaggiamenti di serie di C1 JCC+ (basata sulla versione Shine) troviamo: climatizzatore automatico, sistema audio, accensione automatica dei fari anabbaglianti, retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili, zlzacristalli anteriori elettrici e chiusura centralizzata con telecomando, Sedile conducente regolabile in altezza, vetri posteriori e lunotto oscurati, maniglie interne delle portiere cromate.
Ci sono poi tecnologie utili per una guida serena come il Touch Pad da 7’’, il Mirror Screen, che offre una connettività estesa grazie alla duplicazione sullo schermo delle applicazioni del proprio smartphone, compatibile con Android Auto, Apple Carplay e Mirror Link.
Altri preziosi dispositivi di serie sulla C1 JCC+ sono il limitatore di velocità, l’Hill Assist; optional la telecamera di retromarcia con visualizzazione sullo schermo e Keyless Access&Start . Particolarmente agile grazie al suo raggio di sterzata di 4,80 metri, C1 JCC+ misura 3,46 m di lunghezza e offre una compattezza ideale per le zone urbane. Per le dimensioni e il peso ridotti, il suo motore 3 cilindri VTi 72 garantisce ottime prestazioni e trasforma ogni tragitto in un’esperienza piacevole. Si tratta di una motorizzazione efficiente e sobria, di ultima generazione, omologata secondo la normativa Euro 6.